STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY
L'essenza del cristianesimo nella prospettiva di Ludwig Feuerbach
The essence of christianity in the opinion of Ludwig Feuerbach
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Bonacina | martedì. h. 18-19; mercoledì. h. 13-14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In rapporto alla Storia della Filosofia Contemporanea lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della disciplina stessa, con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti secondo la logica della disciplina, in particolare al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui.
Programma
Lettura e commento de L'essenza del cristianesimo di Ludwig Feuerbach. Argomenti e tempi: 1) l'essenza dell'uomo e della religione (6 ore); 2) Dio come amore e sofferente (6 ore); Dio come logos provvidente e creatore (6 ore); 4) miracoli e misteri (6 ore); 5) cristianesimo e paganesimo (4 ore); 6) le contraddizioni della religione cristiana (8 ore).
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della Filosofia Contemporanea lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
no
- Testi di studio
1) L. Feuerbach, L'essenza del cristianesimo, a cura di F. Tomasoni, Laterza, Roma-Bari 1997ss.
2) F. Tomasoni, Feuerbach, La Scuola, Brescia 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso. Alla fine del corso si prevede una prova di autovalutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
suggerimenti utili alla comprensione e lettura dei testi attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica
- Obblighi
no
- Testi di studio
1) L. Feuerbach, L'essenza del cristianesimo, a cura di F. Tomasoni, Laterza, Roma-Bari 1997ss.
2) F. Tomasoni, Feuerbach, La Scuola, Brescia 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso. Alla fine del corso si prevede una prova di autovalutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 |