STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF REINASSANCE PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Panichi | – |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte generale: conoscere, comprendere, saper analizzare e adottare nello studio concetti e teorie dei filosofi del Rinascimento.
Parte monografica: comprendere e restituire il pensiero filosofico e politico di Niccolò Machiavelli, anche attraverso la lettura che ne fa Michel de Montaigne.
Programma
Attraverso le innumerevoli traduzioni, le opere del Segretario fiorentino hanno assunto Oltralpe complessi significati, coinvolte in conflitti politici e religiosi di cui la Francia è stata teatro nel Cinquecento.
Controverse circostanze, come la tardiva reazione cattolica nei confronti di Machiavelli, hanno permesso alla lezione machiavelliana di introdurre, a livello intellettuale, idee politiche inedite, capaci di incidere sulla realtà sociale e politica. Ma non tanto l’autore del «Principe» quanto l’uso politico delle sue opere, le diverse interpretazioni, le letture parziali e tendenziose – finalizzate per lo più a un uso fazioso, in quanto radicate nelle guerre di religione – hanno generato luoghi comuni che si scontrano con una corrente del tutto autonoma, quella di Montaigne lettore di Machiavelli.
Eventuali Propedeuticità
–
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
- Obblighi
–
- Testi di studio
1. Maurizio Viroli, Il sorriso di Niccolò: storia di Machiavelli, Roma-Bari, Laterza, 2016, 264 pp. [ISBN 978-88-581-2552-6]
2. Machiavelli, Niccolò, Il principe, introduzione di Delio Cantimori, note di Stefano Andretta, Milano, Garzanti, 2014, 88 pp. [ISBN 978-88-11-81035-3]
3. Panichi, Nicola, I vincoli del disinganno. Per una nuova interpretazione di Montaigne, Firenze, Leo S. Olschski, 2004, 466 pp. [ISBN 978-88-222-5327-2]
4. Un buon manuale liceale; si consiglia: Esposito, Costantino e Porro, Pasquale, Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (solo le pp. 1-126) [ISBN 978-88-421-0913-6]
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Inoltre il corso vanta il contributo didattico di Maurizio Viroli (professore emerito all'Università di Princeton) in veste di Visiting Professor dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, uno dei massimi specialisti internazionali dell'opera di Niccolò Machiavelli.
- Obblighi
–
- Testi di studio
1. Maurizio Viroli, Il sorriso di Niccolò: storia di Machiavelli, Roma-Bari, Laterza, 2016, 264 pp. [ISBN 978-88-581-2552-6]
2. Machiavelli, Niccolò, Il principe, introduzione di Delio Cantimori, note di Stefano Andretta, Milano, Garzanti, 2014, 88 pp. [ISBN 978-88-11-81035-3]
3. Panichi, Nicola, I vincoli del disinganno. Per una nuova interpretazione di Montaigne, Firenze, Leo S. Olschski, 2004, 466 pp. [ISBN 978-88-222-5327-2]
4. Un buon manuale liceale; si consiglia: Esposito, Costantino e Porro, Pasquale, Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (solo le pp. 1-126) [ISBN 978-88-421-0913-6]
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2016 |