STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
La Guerra fredda
The cold war
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Montesi | Dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo negli anni della Guerra fredda, con particolare attenzione all'Onu. La diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, seminari, materiale multimediale) intende stimolare l'affinamento delle capacità critiche autonome, utili sia per l'analisi delle relazioni internazionali nella Guerra fredda e negli altri periodi storici, sia per l'individuazione delle più importanti linee di sviluppo dell'equilibrio mondiale dopo la caduta del muro di Berlino.
Programma
Il corso si snoderà su questi temi principali relativi alla Guerra fredda:
Origini della Guerra fredda (1944-1949); Bipolarismo militarizzato (1950-1956); Antagonismo globale (1957-1963); Disordine bipolare (1964-1971); Apogeo e disfatta della distensione (1972-1980); Il cerchio si chiude (1981-1990)
A questi temi si affiancherà la riflessione sull'Onu, articolata su queste principali questioni:
Le Nazioni unite per un mondo "libero dalla paura e dal bisogno"; Agire dentro la guerra fredda; Le Nazioni unite in bilico (1949-1955); L'uscita dall'empasse; La metamorfosi delle Nazioni unite; La sfida all'Occidente; Rinascita, illusioni realismo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di comprendere le dinamiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale negli anni della Guerra fredda
Capacità di applicare le conoscenze acquisite agli eventi attuali, ovvero, capacità di analizzare le attuali dinamiche internazionali utilizzando gli strumenti del corso come chiave di lettura.
Capacità di sviluppare un giudizio critico sulle dinamiche internazionali del XX secolo e di analizzare criticamente le dinamiche internazionali attuali.
Sviluppo delle abilità comunicative, sia in forma scritta (esame scritto) sia in forma orale (attraverso lezioni seminariali e discussioni in classe)
Capacità di apprendimento, sviluppata sia attraverso le lezioni frontali, sia attraverso la discussione in classe, sia attraverso lo studio dei testi di riferimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, materiale multimediale
- Obblighi
Percentuale di frequenza richiesta per l'accesso alla prova scritta: 60%
- Testi di studio
Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi 2009
Alessandro Polsi, Storia dell'Onu, Laterza 2006
Più un testo a scelta tra:
Raymond F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino 2007
Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, il Mulino 2011
Steven Hugh Lee, La guerra di Corea, il Mulino 2003
Martin McCauley, Stalin e lo stalinismo, il Mulino 2004
Luciano Canfora, 1956. L'anno spartiacque, Sellerio 2016
Marcello Flores, 1956, il Mulino 1996
Marcello Flores, L'età del sospetto. I processi politici della guerra fredda, il Mulino 1995
Marcello Flores, 1917. La rivoluzione, Einaudi 2007
Angelo d'Orsi, 1917. L'anno della rivoluzione, Laterza 2016
Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale. 1917-1991, Einaudi 2012
Victoria De Grazia, L'impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Einaudi 2006 (prefazione e capitoli 7, 8 e 9)
Amoreno Martellini, Morire di pace. L'eccidio di Kindu nell'Italia del miracolo, il Mulino, 2017
Anna Tonelli, Gli irregolari. Amori comunisti al tempo della Guerra fredda, Laterza, 2014
Stefano Pivato, Favole e politica. Pinocchio, Cappuccetto rosso e la Guerra fredda, il Mulino, 2015
- Modalità di
accertamento Prova orale e scritta
La prova scritta, con domande aperte e a scelta multipla destinata a coloro che avranno frequentato almeno il 60% delle lezioni, verterà sui due testi obbligatori, cioè quello di Federico Romero e di Alessandro Polsi.
Il testo a scelta verrà accertato attraverso la prova orale.
L'esame può essere sostenuto nella sua complessità nella modalità orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Vedi frequentanti
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/03/2017 |