ALGORITMI E STRUTTURE DATI
ALGORITHMS AND DATA STRUCTURES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valerio Freschi | Martedì 11.00 - 13.00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera nel percorso online
Inglese
Per questo insegnamento erogato in modalità mista presenza/online, la didattica online è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di illustrare le principali tecniche di progettazione di algoritmi e di descrivere ed analizzare gli algoritmi di base più diffusi e le strutture dati in essi utilizzate, con particolare riferimento agli aspetti di complessità computazionale.
Programma
01. Introduzione agli algoritmi e alle strutture dati:
01.01 Algoritmi e loro tipologie
01.02 Correttezza di un algoritmo rispetto ad un problema
01.03 Complessità di un algoritmo rispetto all'uso di risorse
01.04 Strutture dati e loro tipologie
02. Classi di problemi:
02.01 Problemi decidibili e indecidibili
02.02 Problemi trattabili e intrattabili
02.03 Teorema di Cook
02.04 NP-completezza
03. Complessità degli algoritmi:
03.01 Notazioni per esprimere la complessità asintotica
03.02 Calcolo della complessità di algoritmi non ricorsivi
03.03 Calcolo della complessità di algoritmi ricorsivi
04. Algoritmi per array :
04.01 Array: definizioni di base e problemi classici
04.02 Algoritmo di visita per array
04.03 Algoritmo di ricerca lineare per array
04.04 Algoritmo di ricerca binaria per array ordinati
04.05 Criteri di confronto per algoritmi di ordinamento per array
04.06 Insertsort
04.07 Selectsort
04.08 Bubblesort
04.09 Mergesort
04.10 Quicksort
04.11 Heapsort
04.12 Code con priorità basate su heap binari
05. Algoritmi per liste:
05.01 Liste: definizioni di base e problemi classici
05.02 Algoritmi di visita, ricerca, inserimento e rimozione per liste
05.03 Algoritmi di inserimento e rimozione per code
05.04 Algoritmi di inserimento e rimozione per pile
06. Algoritmi per alberi:
06.01 Alberi: definizioni di base e problemi classici
06.02 Algoritmi di visita e ricerca per alberi binari
06.03 Algoritmi di ricerca, inserimento e rimozione per alberi binari di ricerca
06.04 Criteri di bilanciamento per alberi binari di ricerca
06.05 Algoritmi di ricerca, inserimento e rimozione per alberi binari di ricerca rosso-nero
07. Algoritmi per grafi:
07.01 Grafi: definizioni di base e problemi classici
07.02 Algoritmi di visita e ricerca per grafi
07.03 Algoritmo di ordinamento topologico per grafi diretti e aciclici
07.04 Algoritmo delle componenti fortemente connesse per grafi
07.05 Algoritmo di Kruskal
07.06 Algoritmo di Prim
07.07 Proprietà del percorso più breve
07.08 Algoritmo di Bellman-Ford
07.09 Algoritmo di Dijkstra
07.10 Algoritmo diFloyd-Warshall
08. Algoritmi per stringhe:
08.01 Stringhe: definizioni di base e problemi classici
08.02 Algoritmo ingenuo di string matching
08.03 Algoritmo per il calcolo della distanza di edit tra stringhe
08.04 Algoritmo per il calcolo della massima sottosequenza comune
09. Selezione e statistiche d'ordine:
09.01 Definizioni di base e problemi
09.02 Heapselect
09.03 Selezione randomizzata
09.04 Selezione deterministica
10. Tecniche algoritmiche:
10.01 Tecnica del divide et impera
10.02 Programmazione dinamica
10.03 Tecnica golosa
10.04 Tecnica per tentativi e revoche
11. Attività di laboratorio:
11.01 Elementi di linguaggio C: richiami, editing, compilazione, debugging
11.02 Generatori di numeri pseudocasuali: funzioni rand e srand
11.03 Valutazione sperimentale della complessità degli algoritmi: timing e contatori
11.04 Confronto sperimentale degli algoritmi di ordinamento per array
11.05 Confronto sperimentale degli algoritmi di ricerca per alberi binari
11.06 Implementazione di algoritmi su grafi: visita in ampiezza e profondità di un grafo, algoritmo di Dijkstra
11.07 Implementazione di algoritmi su stringhe: Edit Distance e LCS
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie. Si suggerisce di sostenere l'esame di Algoritmi e Strutture Dati dopo aver sostenuto gli esami di Programmazione Procedurale e Logica e Analisi Matematica e prima di sostenere gli esami di Sistemi Operativi, Basi di Dati, Reti di Calcolatori, Programmazione ad Oggetti e Ingegneria del Software.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente al termine del corso acquisirà: consapevolezza dell'importanza della progettazione efficiente degli algoritmi; le conoscenze fondamentali per l'analisi delle risorse computazionali richieste da un algoritmo; i principali algoritmi e strutture dati in grado di risolvere problemi di base di natura computazionale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente acquisirà le metodologie proprie dell'analisi e della progettazione algoritmica. In particolare sarà in grado di progettare una serie di algoritmi classici (ordinamento, ricerca, ecc.) operanti su strutture dati differenti (array, liste, alberi e grafi) ed analizzarne la complessità computazionale. La capacità di applicare queste tecniche verrà sviluppata ed affinata nelle esercitazioni di laboratorio dove una serie di algoritmi verranno analizzati, elaborati ed implementati in linguaggio C.
Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di applicare le metodologie proprie dell'algoritmica per la comprensione e la risoluzione di nuovi problemi di natura computazionale. Le discussioni critiche in aula e le esercitazioni serviranno a stimolare e sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente.
Abilità comunicative:
Lo studente acquisirà la capacità di esprimere i concetti fondamentali propri degli algoritmi e delle strutture dati con terminologia appropriata e rigorosa. Imparerà a descrivere i problemi inerenti l'analisi e la progettazione di algoritmi efficienti e le metodologie adottate per la loro soluzione.
Capacità di apprendere:
Lo studente acquisirà la capacità di studiare ed apprendere tecniche algoritmiche e strutture dati fondamentali. Imparerà a riconoscere l'importanza delle risorse computazionali (in particolare spazio e tempo) in modo da poter sviluppare autonomamente soluzioni per nuove problematiche inerenti la progettazione efficiente di programmi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio.
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Cormen, Leiserson, Rivest, Stein, "Introduzione agli Algoritmi e alle Strutture Dati", McGraw-Hill, 2010.
(Cormen, Leiserson, Rivest, Stein, "Introduction to Algorithms", MIT Press, 2009.)
Demetrescu, Finocchi, Italiano, "Algoritmi e Strutture Dati", McGraw-Hill, 2008.
Crescenzi, Gambosi, Grossi, "Strutture di Dati e Algoritmi", Pearson/Addison-Wesley, 2012.
Sedgewick, "Algoritmi in C", Pearson, 2015.(Sedgewick, "Algorithms in C", Addison-Wesley, 1998.)
- Modalità di
accertamento Progetto (da sviluppare individualmente o in gruppi di due studenti), prova scritta e prova orale.
Il progetto, che cambia ad ogni sessione d'esame, deve essere consegnato almeno sette giorni prima della prova scritta, viene valutato in trentesimi ed è ritenuto sufficiente se il relativo voto, che rimane valido per tutti gli appelli dell'anno accademico in cui il progetto viene consegnato, è di almeno 18/30. Qualora il progetto venga riconsegnato in un appello successivo, il voto del progetto precedentemente consegnato viene annullato. Se la riconsegna avviene nella medesima sessione, al voto del nuovo progetto consegnato viene applicata una penale di 5/30.
La prova scritta, che può essere sostenuta solo previo superamento del progetto, consiste in sette domande da svolgere in 60 minuti. Viene valutata in trentesimi ed è ritenuta sufficiente se il relativo voto, che rimane valido per il solo appello in cui la prova viene sostenuta, è di almeno 18/30.
La prova orale, che può essere sostenuta solo previo superamento delle altre due prove, consiste in ulteriori domande sul programma del corso. Se superata, comporta un aggiustamento per eccesso o per difetto di al più 5/30 della media aritmetica dei voti delle altre due prove, determinando così il voto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento è erogato anche on-line all'interno della piattaforma Moodle > elearning.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2016 |