PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
PROBABILITY AND STATISTICS
PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
PROBABILITY AND STATISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessia Elisabetta Kogoj | mercoledì 11:00-13:00 e su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera nel percorso online
Inglese
Per questo insegnamento erogato in modalità mista presenza/online, la didattica online è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo del Corso è di fornire le nozioni di base del calcolo delle probabilità, con particolare riferimento a teoria della probabilità, variabili aleatorie e funzioni di probabilità, nonché i principali concetti della statistica inferenziale, con particolare riferimento a teoria della stima e test di ipotesi.
Programma
01. Calcolo delle Probabilità:
01.01 Spazio di probabilità, eventi.
01.02 Probabilità condizionata, indipendenza.
01.03 Formula delle probabilità totali (con dimostrazione).
01.04 Formula di Bayes (con dimostrazione).
01.05 Esempi, problemi e applicazioni.
02. Variabili aleatorie:
02.01 Indipendenza per variabili aleatorie.
02.02 Valore atteso, varianza e loro proprietà.
03. Variabili aleatorie discrete:
03.01 Funzione di probabilità.
03.02 Modelli di variabili aleatorie discrete: variabili aleatorie di Bernoulli, variabili aleatorie Binomiali, variabili aleatorie di Poisson.
03.03 Teorema sulla convergenza della variabile aleatoria Binomiale alla variabile aleatoria di Poisson (con dimostrazione).
03.04 Variabili aleatorie
Eventuali Propedeuticità
E' consigliato, ma non obbligatorio, aver sostenuto l' esame di Analisi Matematica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà le basi della teoria matematica della probabilità e della statistica inferenziale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente potrà analizzare teoricamente un problema in condizioni di variabilità stocastica.
Autonomia di giudizio: lo studente potrà scegliere la metodologia più adatta all'esplorazione di problemi probabilistici.
Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare le informazioni probabilistiche mediante le tecniche del calcolo differenziale e integrale.
Capacità di apprendimento: lo studente apprenderà la metodologia di formulazione matematica dei fenomeni empirici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
P. Baldi, "Calcolo delle Probabilità e Statistica", McGraw-Hill.
R. Lupini, "Lezioni di Probabilità e Statistica", Quattroventi.
W. Navidi, "Statistics", Mc Graw-Hill.
D. Posa e S. De Iaco: ”Fondamenti di statistica inferenziale”, CLEUP.
S. Ross: ”Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze”, APOGEO.
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
P. Baldi, "Calcolo delle Probabilità e Statistica", McGraw-Hill.
R. Lupini, "Lezioni di Probabilità e Statistica", Quattroventi.
W. Navidi, "Statistics", Mc Graw-Hill.
D. Posa e S. De Iaco: ”Fondamenti di statistica inferenziale”, CLEUP.
S. Ross: ”Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze”, APOGEO.
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/05/2017 |