LINGUA INGLESE I (IDONEITÀ)
ENGLISH LANGUAGE I (PASS/FAIL)
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Zazzeroni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli esami del corso mirano a verificare una discreta competenza generale della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione. Il livello linguistico è il "B1" del Quadro di riferimento europeo - livello intermedio.
Programma
Il corso verterà sullo studio degli aspetti principali della lingua intesa come strumento di comunicazione nell’ambito delle discipline studiate nel corso di Economia. Particolare rilievo sarà dato all’analisi testuale (reading comprehension), all'ascolto (listening comprehension) ed alla produzione scritta ed orale in lingua.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza dei termini lessicali più importanti in ambito economico-aziendale ed i modi di dire più frequenti dello stesso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta per quanto riguarda temi ed aspetti aziendali. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo, produzione di elaborati ed ascolti.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo, produzione di elaborati ed ascolti
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo, produzione di elaborati ed ascolti
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo, produzione di elaborati ed ascolti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati
- discussioni in aula
- ascolto
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio necessari :
1. N. Whitby, Business Benchmark Pre-Intermediate to Intermediate Student's Book BEC Preliminary Edition, Cambridge: CUP, 2008
2. N. Whitby, Business Benchmark Pre-Intermediate to Intermediate Personal Study Book BEC, Cambridge: CUP, 2008
3. J.Taylor, E. Zazzeroni, Mailing, An introduction to Internet Business Writing/La posta elettronica sul lavoro, ARAS Ed., Fano, 2014
Testi di studio consigliati :
1. R. Murphy, English Grammar in Use, Third Edition, Cambridge (solo per coloro che si sentono carenti nella parte grammaticale, lo studente utilizzerà il testo autonomamente)
- Modalità di
accertamento Una prova scritta di 1 ora comprensiva di:
- Una lettura con domande a scelta multipla e/o vero/falso
- Esercizi relativi alle conoscenze lessicali acquisite
- Esercizi relativi alle conoscenze grammaticali acquisite
- La redazione di un e-mail commerciale guidata di 100-150 parole
- Una prova di ascolto con domande a scelta multipla o vero/falso
- Una prova orale che consiste nel dimostrare di saper comprendere e produrre in lingua straniera settoriale (Business English) rispondendo a domande relative ai temi trattati in classe.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avviene nelle stesse modalità degli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2016 |