LABORATORIO 1 - OPERE LIGNEE - MODULO 1D OL
LABORATORY 1 - WORKS LIGNéE 1 - MODULO 1D OL
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silva Cuzzolin |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche di base, per poter analizzare lo stato di conservazione e le cause di degrado degli strati preparatori e della pellicola pittorica di un manufatto ligneo, e la conoscenza dei materiali e dei metodi tradizionali e innovativi, da utilizzare per la fissatura e il consolidamento di tali strati.
Programma
PROGRAMMA:
Il programma è diviso in una parte teorica (35 ore), e in una parte pratica di intervento su opere presenti in laboratorio (90 ore).
1 -Lezioni frontali:
1.01 -Strati preparatori (ore4)
Materiali costitutivi: cariche e leganti
Cause di degrado:
· Degrado fisico
· Degrado chimico
· Degrado microbiologico
· Degrado causato dall’uomo
1.02-Pellicola pittorica (ore 6)
Materiali costitutivi: pigmenti, leganti
Cause di degrado:
· Degrado fisico
· Degrado chimico
· Degrado microbiologico
· Degrado causato dall’uomo
1.03-Consolidanti e adesivi (ore 25)
L’utilizzo del consolidante.
Proprietà dei consolidanti. Scelta del consolidante idoneo
-Proprietà del consolidante dopo la presa
-L’utilizzo degli adesivi
-Proprietà degli adesivi . Scelta dell’adesivo idoneo
-Resine naturali e sintetiche
-Colle
2-Lezioni pratiche/attività di laboratorio da svolgersi su opere presenti in laboratorio.
2.01-anlisi diretta dello stato di conservazione di strati preparatori e pittorici su opere presenti in laboratorio (ore 4)
2.02-Esercitazione pratica di consolidamento e fissatura di strati preparatori e pittorici (ore86)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Acquisizione delle principali nozioni inerenti le cause di degrado degli strati preparatori e pittorici di sculture, arredi lignei e dipinti su tavola. .
-Acquisizione delle competenze indispensabili alla lettura dello stato di conservazione degli stati preparatori e pittorici. -Acquisizione delle competenze indispensabili all’individuazione e alla scelta di adesivi e consolidanti idonei alle reali esigenze del manufatto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Utilizzo di immagini in power-point, visite a mostre e musei
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: lezioni frontali: 35 ore
laboratorio: 90 ore
- Testi di studio
-Borgioli Leonardo , Cremonesi Paolo, le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome. Padova, 2005.
-Matteini M., Moles A., La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica. Firenze, 2007
-Tonini Francesca, La scultura lignea. Tecniche e restauro. Padova, 2015
- Dispense e materiale di studio fornito dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame finale con presentazione di una relazione relativa al lavoro svolto durante il modulo.
L'esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta chiusa e risposta aperta, e in una prova orale con domande sui temi trattati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/11/2016 |