DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
CIVIL PROCEDURE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 14 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Giussani | prima e dopo lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Apprendimento della capacità di interpretare ed applicare le disposizioni regolatrici del processo civile previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali
Programma
Parte generale: le disposizioni regolatrici del processo previste nel codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali, e la loro interpretazione in dottrina e in giurisprudenza, anche nella prospettiva della loro riforma (l'azione, il giudicato, le parti, il giudice, le prove, le impugnazioni, la cautela, l'esecuzione, i riti speciali).
Parte speciale: tendenze evolutive delle tutele speciali relative all'attività d'impresa (le tutele, il giudice, le parti, le prove, le cautele, l'esecuzione, il contenzioso transnazionale); in alternativa, tendenze evolutive del diritto processuale civile nel dibattito dottrinale, nelle esperienze di riforma legislativa, nella prassi giurisprudenziale.
Eventuali Propedeuticità
Istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale delle controversie e capacità di: a) elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti giudiziali; b) elaborare ed applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca (knowledge and understanding); c) risolvere problemi connessi alla materia anche in contesti interdisciplinari (applying knowledge and understanding); d) integrare le conoscenze e gastire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base anche di informazioni incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle sue conoscenze (making judgments); e) comunicare in modo chiaro (communication skills); f) proseguire gli studi autonomamente (learning skllls)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
seminari, lezioni di supporto (dott. Marco Cassiani, dott.ssa Giulia Di Fazzio)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)
- Testi di studio
Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, e in alternativa Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione avverrà mediante una discussione orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande, di cui una a scelta dello studente sul programma di parte speciale . I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
viene messo a disposizione degli studenti materiale didattico sulla piattaforma moodle
- Obblighi
conoscenza di base delle materie propedeutiche (istituzioni di diritto privato, diritto costituzionale)
- Testi di studio
Biavati, Argomenti di diritto processuale civile, BUP, u.e.
Giussani, Corso di diritto processuale delle imprese, BUP, 2015, e in alternativa Giussani, Efficienza della giustizia civile e culture della riforma, Wolters Kluwer, 2017
- Modalità di
accertamento L'accertamento della preparazione avverrà mediante una discussione orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande, di cui una a scelta dello studente sul programma di parte speciale . I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2018 |