Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RIEDUCAZIONE MOTORIA A SECCO E IN ACQUA
MOBILITY REHABILITATION IN AND OUT OF WATER

Rieducazione Motoria a Secco e in Acqua - RMSA
Land-based and water-based late stage rehabilitation - RMSA

A.A. CFU
2017/2018 10
Docente Email Ricevimento studenti
Francesco Lucertini Su appuntamento (contattare tramite e-mail)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i presupposti teorici, supportati da esercitazioni pratiche specifiche, delle principali metodiche di rieducazione motoria e funzionale. Si prefigge inoltre di fornire competenze specifiche per la progettazione e l’attuazione, nell’ambito di una ‘equipe’ riabilitativa multidisciplinare, di protocolli di esercizio finalizzati al recupero e al potenziamento delle capacità motorie.

Programma

Parte generale

  • Generalità del trattamento rieducativo; Obiettivi del percorso rieducativo.

Parte a secco

  • Trattamento conservativo e post-chirurgico; Metodi e strumenti a disposizione; Percorsi rieducativi nei principali quadri disfunzionali e/o patologici di colonna vertebrale, arto superiore, arto inferiore; Cenni di altre metodiche.

Parte in acqua

  • La rieducazione motoria in acqua; Caratteristiche fisiche dell'acqua; La "vasca ideale"; Aspetti generali della rieducazione in acqua; Strutturazione dei protocolli e strategie rieducative in acqua; Indicazioni terapeutiche del trattamento in acqua delle principali patologie e traumi dell'apparato locomotore; Esperienze pratiche.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Risultati di apprendimento di natura teorica. Lo studente dovrà possedere:

  • dimostrate conoscenze dei presupposti teorici della disciplina e approfondite capacità di comprensione delle nozioni teoriche che stanno alla base delle differenti metodiche di rieducazione motoria e funzionale;
  • capacità di elaborazione, da un punto di vista applicativo, di quanto indicato al punto precedente, al fine della contestualizzazione e della personalizzazione delle nozioni per una successiva e corretta applicazione pratica.

 Risultati di apprendimento di natura applicativa. Lo studente dovrà possedere:

  • capacità di applicazione delle nozioni teoriche nella pratica della progettazione e realizzazione di programmi di attività motoria adattata di tipo rieducativo e preventivo delle eventuali occorrenze secondarie;
  • capacità di contestualizzazione e personalizzazione di quanto al punto precedente, anche in situazioni non standard o in contesti multidisciplinari, al fine dell'attuazione di protocolli rieducativi adeguati al soggetto e al percorso riabilitativo complessivo.

 Risultati di apprendimento integrati (teorico-pratici). Lo studente dovrà aver sviluppato:

  • capacità di integrazione delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche al fine di personalizzare l'intervento rieducativo sul singolo soggetto e sul suo percorso riabilitativo;
  • capacità e tecniche di apprendimento teorico-pratico che gli permettano di confrontarsi con conoscenze specifiche che cambiano continuamente e che quindi implicano la necessità di studiare ed aggiornarsi autonomamente anche in ambito lavorativo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali (teoriche e teorico/pratiche), esercitazioni pratiche (a secco e in acqua), seminari di approfondimento.

Obblighi

Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (5 CFU).

Testi di studio

I testi di studio saranno comunicati all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale in cui verranno valutate (secondo la seguente scala di giudizio: 6, eccellente; 5, buono; 4 sufficiente; 3, insufficiente): a) conoscenza e capacità di comprensione; b) conscenza e capacità di comprensione applicata; c) autonomia di giudizio; d) abiltà comunicativa; e) capacità di apprendere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (5 CFU).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top