LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA
LANGUAGE OF COMMUNICATION IN SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Nonni | Su appuntamento: per contatti rivolgersi al Prof Jacopo Frattini: jacopo.frattini@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La comunicazione multimediale ha assunto negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza nella società del Terzo Millennio. Nostro obiettivo è quello di analizzare l’attuale stato comunicativo e di presentare un quadro futuro dello sviluppo della comunicazione multimediale in relazione alle nuove tecnologie di trasmissione, di cui si può certamente prevedere una rapida e incisiva diffusione in ogni ambito e soprattutto nel mondo dello Sport.
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza del mondo del Business sport con l’approfondimento delle dinamiche comunicative e di marketing che regolano il sistema dello “sport industry”, con particolare attenzione agli strumenti che hanno modificato il modo di interpretare lo Sport. Saranno inoltre oggetto di discussione le tecniche di organizzazione e promozione degli eventi sportivi.
Le lezioni saranno finalizzate all’acquisizione di un linguaggio tecnico sportivo, utile per coloro che intendano proporsi come responsabili ed operatori dell’area della comunicazione delle società sportive ma anche come operatori a vario livello in settori affini (sponsorizzazioni, operazioni di mercato, scouting e altre mansioni).
Programma
Nel corso delle lezioni e dei seminari saranno trattati i seguenti argomenti:
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Il suddetto corso trasferisce agli studenti la conoscenza dei fondamenti che riguardano la gestione di una organizzazione sportiva. Particolare profondità viene riservata allo studio dei new media e l’influenza che essi hanno nei processi legati alla programmazione e promozione degli eventi sportivi. Il lavoro didattico attraverso cui il corso si propone di raggiungere gli obiettivi, prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica dei processi manageriali. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze di base circa i principali approcci e i principali significati di organizzazione manageriale in ambito sportivo. Inoltre, dovranno acquisire un certo grado di familiarità con i canali di comunicazione e di promozione mediatica.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno capire ed applicare le tecniche di event marketing attraverso l'abilità di promuovere un evento per mezzo delle pubbliche relazioni e delle strategie promozionali. Va detto cheè fondamentale la comprensione delle dinamiche e dei processi di gruppo e l'abilità di utilizzare varie tecniche di leadership e le strategie per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Briefing and de-briefing
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’utilizzo del linguaggio scientifico. In aggiunta, dopo aver studiato con cura i materiali didattici, lo studente dovrà essere in grado di spiegare le regole e le dinamiche che regolano i processi manageriali legati alla gestione di una organizzazione sportiva.
Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento, per ampliare le conoscenza acquisite durante il corso. Non solo per quanto concerne l’aspetto didattico, ma anche dei media e della comprensione delle funzioni del marketing sportivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nel corso del Semestre sarà attivato un Ciclo di Seminari coordinato dal prof. Jacopo Frattini (jacopo.frattini@uniurb.it), a cui gli studenti potranno rivolgersi per ogni chiarimento
Il Prof. Jacopo Frattini terrà incontri su:
- Il ruolo del responsabile comunicazione in una azienda sportiva
- Compiti e obiettivi di un ufficio stampa nell’era digitale
Il Prof. Carlo Chiarabini terrà un incontro su:
- Il Progetto CEF (Cultura, Educazione, Formazione):
l’esperienza della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio
Il Prof. Claudio Crespini terrà un incontro su:
- Il ruolo del Direttore Sportivo nel calcio odierno
Il Prof. Lorenzo Tempesta terrà un incontro su:
- Esperienze di un Commissario Antidoping
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari con esperti nel settore
- Testi di studio
S. Cherubini, Il marketing sportivo. Analisi, strategie, strumenti, Milano, Franco
Angeli Editore;R.Mauri e M.Rossella Graziano, Società sportiva e comunicazione. Spunti per restare in partita, Molfetta, La Meridiana, 2015
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Contatti via mail per concordare eventuali programmi alternativi
- Obblighi
Gli stessi degli studenti frequentanti
- Testi di studio
Quelli indicati nel Programma
- Modalità di
accertamento Gli stessi degli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2017 |