PSICOLOGIA DELLO SPORT
LEARNING PSYCHOLOGY IN THE SPORT AND ADAPTED MOTION ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sofia Tavella | per appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla acquisizione dei principi teorici della psicologia applicata all'ambito dello sport di livello amatoriale ed agoniostico, di alto livello. Il corso mira alla padronanza dei concetti e degli elementi dell'approccio psicopedagogico dell'esercizio fisico e dell'attività motoria e sportiva al servizoo della crescita psioemotiva e relazionale del soggetto in età evolutiva.
Programma
Il programma del corso si concentra sui seguenti nuclei tematici:
- il destino del corpo nelle varie età della vita;
- introduzione alla definizione di psicologia dello sport e dei vari ambiti di applicazione in Italia;
- fattori di rischio e fattori di prevenzione racchiusi nella parola sport;
- psicopatologia dello sport: sindromni specifiche e aspecifiche;
- sensazioni e ruolo degli automatismi;
- principali declinazioni della disabilità che incontriamo nel mondo sportivo: dipendenze e patologie della immagine di sè;
- narcisismo e doping;
agonismo, aggressività e prestazione
funzioni del gioco come capacità e varie teorie sul gioco
funzioni psicologiche dei movimenti con la palla
la carriera sportiva e la esperienza di fine carriera
infortunio sportivo e recupero dello stress: ruolo del biofeedback
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i concetti e gli aspetti psicologici in ambito sportivo per tutte le fasce d'età sia a livello ammatoriale e di alto livello.
Conoscenza e capacità di compressione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo, così da essere in grado di captare le dinamiche psicologiche e di formulare un intervento psicologico in soggetti sportivi amatoriali e di alto livello.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di acquisire un bagaglio di conoscenza tale da permettergli di poter formulare un ipotesi d'intervento in ambito lavorativo, nella gestione di un gruppo sportivo o di un singolo a livello psicologico-sportivo.
Abilità Comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, formulando concetti idee e ipotesi in modo chiaro ed esaustivo e di saper adattare il linguaggio a seconda dell'interlocutore.
Capacità di apprendere: Alla termine del corso di studio lo studente dovrà dimostrare di aver aquisito una buona conoscenza dei vari aspetti e delle dinamiche psicologiche in ambito sportivo amatoriale e di alto livello.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
all'interno del corso, a completamento della parte teorico-clinica della gestione del dolore negli infortuni sportivi, si terrà un seminario di approfondimento sulla tecnica del biofeedback finalizzata al recupero dallo stress e di gestione dell'ansia e delle emozioni negative scaturite dal trauma incorso. l'intervento verrà svolto da un consulente esperto dell'Istituto di Medicina e Scienza dello sport - Coni di Roma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
il testo principale è "Perchè Icaro voli. Psicologia dello sport" edito da casa editrice universitaria Padova. la preparazione all'esame comporterà anche lo studio dei pdf contenenti gli approfondimenti dei contenuti del programma e un libro a scelta tra quelli indicati in bibliografia al fine di organizzare una presentazione orale di un tema di personale interesse.
- Modalità di
accertamento Colloquio Orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze apprese durante le lezioni frontali e attraverso il libo di testo, in particolare riguardo a:
- Padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo, capacità di comprensione di concetti e situazioni;
- Capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrontare situazioni complesse o inedite.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente oppure uno studio più analitico del tema selezionato come di proprio interesse atravreso letture di articoli, volumi, ecc.
- Testi di studio
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente oppure uno studio più analitico del tema selezionato come di proprio interesse atravreso letture di articoli, volumi, ecc.
- Modalità di
accertamento Colloquio Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |