ANALISI DEI FARMACI III E DEGLI ALIMENTI
DRUG ANALYSIS III AND FOOD ANALYSIS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalida Bedini | Tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche riguardanti le tecniche strumentali impiegate nella determinazione della purezza di farmaci, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi più o meno complessi, nei controlli di stabilità di farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti.
Programma
Controllo qualità dei metodi analitici.
Proprietà chimiche e fisiche delle molecole bioattive: acidità e basicità, corfficiente di ripartizione, stabilità, stereochimica e determinazione del potere ottico rotatorio.
Titolazioni e metodi di analisi chimica: completamento rispetto a quanto previsto in Analisi dei Farmaci II.
Spettroscopia UV/visibile: strumentazione; analisi qualitativa: correlazione tra spettro UV e struttura chimica; effetto del pH e del solvente; analisi quantitativa: legge di Lambert-Beer; costruzione della retta di calibrazione.
Spettroscopia infrarosso: strumentazione, preparazione del campione ed applicazioni nell'analisi farmaceutica. Spettroscopia nel vicino infrarosso.
Spettrofotometria atomica di emissione e di assorbimento: strumentazione ed applicazioni nell'analisi farmaceutica.
Spettroscopia di emissione molecolare. Spettrofotometria di fluorescenza: strumentazione ed applicazioni.
Spettrometria di massa. Punti chiave. Sorgenti di ionizzazione: EI, CI, FAB, ESI, APCI e MALDI. Analizzatori: settore magnetico, singolo e triplo quadrupolo, tempo di volo e trappola ionica. Applicazioni in campo farmaceutico e biologico.
Tecniche cromatografiche. Strumentazione ed applicazioni: TLC, HPLC e GC. Rivelatori per HPLC: UV/vis, UV/vis a fotodiodi, fluorimetrico, rifrattometrico, elettrochimico e polarimetrico. Rivelatori per GC: FID, conducibilità termica, cattura di elettroni. Analisi qualitativa e quantitativa nelle tecniche cromatografiche.
Elettroforesi capillare: punti chiave, strumentazione ed applicazioni.
Metodi estrattivi nell'analisi farmaceutica.
Le esercitazioni pratiche sono incentrate sull'analisi di preparati erboristici, di alimenti, di prodotti nutraceutici e di preparati farmaceutici.
Eventuali Propedeuticità
Per poter sostenere l’esame è necessario acquisire la firma di frequenza, aver superato gli esami di Chimica organica I, Analisi dei farmaci I ed Analisi dei farmaci II.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche strumentali impiegate nella determinazione della purezza di un farmaco, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi variamente complessi, nei controlli di stabilità dei farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso e quindi saper condurre praticamente analisi strumentali qualitative e quantitative di sostanze di interesse farmaceutico in sistemi più o meno complessi ottenendo risultati validi e verificati. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di programmare ed applicare una metodica analitica.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di interpretare i dati sperimentali ed i risultati ottenuti. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali mirate di tipo applicativo.
Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre quanto appreso utilizzando una terminologia appropriata ai fini di una comunicazione scientifica corretta relativamente a metodologie e problematiche riguardanti l'analisi di sostanze di interesse farmaceutico. Dovrà inoltre essere in grado di organizzare e presentare reports chiari ed esaustivi.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà aver sviluppato delle capacità di apprendimento utili per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e dovrà essere in grado di impiegarle per poter affrontare nuove problematiche analitiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (3 cfu) ed esercitazioni di laboratorio (3 cfu) a gruppi ed individuali.
- Obblighi
Per poter frequentare il laboratorio ed acquisire la firma di frequenza, è necessario aver aver superato l’esame di Chimica Organica I e frequentato il laboratorio di Analisi dei farmaci II.
- Testi di studio
D. G. Watson Analisi Farmaceutica, terza edizione, edra ed.
(prima edizione: D. G. Watson Analisi Farmaceutica , EdiSES ed.)
- Modalità di
accertamento Previa approvazione della parte pratica di laboratorio, l'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale volta a verificare l'acquisizione da parte dello studente dei concetti teorici esposti a lezione e delle procedure pratiche impiegate durante le esercitazioni di laboratorio. Allo studente verranno richieste conoscenze riguardanti le tecniche strumentali impiegate nella determinazione della purezza di farmaci, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi più o meno complessi, nei controlli di stabilità di farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti. Verrà inoltre verificata l'abilità dello studente di collegare gli argomenti trattati durante le lezioni nonchè di risolvere problematiche pratiche ed applicative. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2017 |