Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI ATTIVITÀ MOTORIA
WORKSHOP: MOTOR ACTIVITY

A.A. CFU
2017/2018 1
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Samantha Cremonesi Dopo lezione o per appuntamento tramite mail: manuela.valentini@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio favorirà, attraverso la Percezione, Conoscenza e Coscienza del corpo, il consolidamento dell'immagine di sè attraverso l'ascolto e l'osservazione del proprio corpo. La comunicazione non verbale, l'espressività corporea per controllare emozioni (stati d'animo, immagini, idee), affettività nella relazione con gli altri, in un role playing formativo che guarda allo sviluppo unitario della Persona. Attività di gioco-sport per l'acquisizione ed il miglioramento dei pre-requisiti del movimento e sviluppo di capacità, abilità motorie, gestualità tecniche per l'assunzione di corretti stili di vita a tutela dell'identità, dell'autonomia e della salute. 

Programma

Esperienze di Didattica ludico-sportiva - Esercitazioni a corpo libero, con piccoli, grandi attrezzi, non codificati, inusuali, di fortuna. Combinazioni motorie, percorsi ginnastici - Circuiti - Giochi di movimento - Gioco-sport - Ideazione e realizzazione di piani di lezione motori in forma semplificata e propedeuticamente più complessa, per i diversi target d'utenza. Coreografie motorie con diverse esperienze ritmo-musicali. Costruzione con materiale di riciclo di: scenografie, costumi, ambienti a tema. Rappresentazioni, drammatizzazioni, animazione. Attività manuale attraverso l'uso di materiale di fortuna.

Eventuali Propedeuticità

Base teorica della disciplina "Teoria, Tecnica e Didattica dell'Attività Motoria".

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alle attività proposte lo studente deve mostrare:

-  padronanza delle conoscenze di base: tecniche e pratiche; 
-  comprensione dei concetti avanzati: formulazioni didattiche;
-  capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche con progettazione ed applicazione di piani di lezione. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni pratiche in palestra, conduzione del gruppo alternando lavoro individuale, a coppie e piccolo gruppo.    

Obblighi

Lo studente ha obbligo di frequenza. 

Testi di studio

Materiale bibliografico caricato in piattaforma Moodle 

Modalità di
accertamento

Prova pratica individuale, a coppie, in gruppo a scelta dello studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Presentarsi in abbigliamento sportivo fin dalla prima lezione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top