LABORATORIO DI ATTIVITÀ MOTORIA
WORKSHOP: MOTOR ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Samantha Cremonesi | Dopo lezione o per appuntamento tramite mail: manuela.valentini@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio favorirà, attraverso la Percezione, Conoscenza e Coscienza del corpo, il consolidamento dell'immagine di sè attraverso l'ascolto e l'osservazione del proprio corpo. La comunicazione non verbale, l'espressività corporea per controllare emozioni (stati d'animo, immagini, idee), affettività nella relazione con gli altri, in un role playing formativo che guarda allo sviluppo unitario della Persona. Attività di gioco-sport per l'acquisizione ed il miglioramento dei pre-requisiti del movimento e sviluppo di capacità, abilità motorie, gestualità tecniche per l'assunzione di corretti stili di vita a tutela dell'identità, dell'autonomia e della salute.
Programma
Esperienze di Didattica ludico-sportiva - Esercitazioni a corpo libero, con piccoli, grandi attrezzi, non codificati, inusuali, di fortuna. Combinazioni motorie, percorsi ginnastici - Circuiti - Giochi di movimento - Gioco-sport - Ideazione e realizzazione di piani di lezione motori in forma semplificata e propedeuticamente più complessa, per i diversi target d'utenza. Coreografie motorie con diverse esperienze ritmo-musicali. Costruzione con materiale di riciclo di: scenografie, costumi, ambienti a tema. Rappresentazioni, drammatizzazioni, animazione. Attività manuale attraverso l'uso di materiale di fortuna.
Eventuali Propedeuticità
Base teorica della disciplina "Teoria, Tecnica e Didattica dell'Attività Motoria".
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle attività proposte lo studente deve mostrare:
- padronanza delle conoscenze di base: tecniche e pratiche;
- comprensione dei concetti avanzati: formulazioni didattiche;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche con progettazione ed applicazione di piani di lezione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni pratiche in palestra, conduzione del gruppo alternando lavoro individuale, a coppie e piccolo gruppo.
- Obblighi
Lo studente ha obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Materiale bibliografico caricato in piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento Prova pratica individuale, a coppie, in gruppo a scelta dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Presentarsi in abbigliamento sportivo fin dalla prima lezione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 |