Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO
ITALIAN LITERATURE OF MIDDLE AGES AND RENAISSANCE

Generi e modelli: lirica, novella, poema (secoli XIV-XVI)
Declinations of the Utopia

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio Corsaro lunedì e martedì dopo la lezione

Assegnato al Corso di Studio

Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di nozioni avanzate in materia di storia dei testi volgari, con particolare enfasi sulla storia dei generi poetici e della loro tradizione testuale. Si offrono inoltre gli elementi essenziali di periodizzazione per lo studio dei fenomeni letterari dei secc. XIV-XVI, e inoltre nozioni avanzate di analisi del testo letterario, in conformità con le competenze specifiche che il Curriculum LM-14 provvede a formare. Inoltre il corso fornisce nozioni e strumenti metodologici utili alla storia delle poetiche antiche.

Programma

Periodizzazione e definizione dei generi volgari nella letteratura italiana antica. Trasmissione manoscritta e a stampa nei secc. XIV-XVI. (1) Vicende della novella: formazione del genere e suoi rappresentanti (Novellino, Decameron, Trecentonovelle). (2) la lirica italiana da Petrarca al Cinquecento nei suoi aspetti tematici e linguistici. (3) La poesia narrativa: origini, Boiardo e Ariosto, il dibattito sul poema nel Cinquecento, Tasso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-  Lo studente dovrà mostrare il possesso e la padronanza di conoscenze avanzate relative alla Letteratura Italiana dei secc. XV e XVI, con particolare riferimento ai suoi elementi di geografia letteraria, di periodizzazione, di generi letterari e poetici.

-  Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dei contenuti previsti dal corso; dovrà fornire inoltre esempi di analisi testuale e filologica, mostrando adeguate capacità di connettere gli elementi specifici dell’analisi al quadro storico generale.

-  Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica della filologia e dell’analisi del testo letterario, tale da consentire di ragionare secondo gli strumenti della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni in classe seguite dal docente o da altri docenti ospiti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni in classe.

Obblighi

Agli studenti saranno richieste letture da fare durante il corso al fine di potere assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione.

Testi di studio

Un dossier di materiali didattici utili a seguire le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti frequentanti all’inizio del corso. In sede di esame allo studente, oltre che tutti gli argomenti esposti a lezione dal docente, sarà richiesta la lettura analitica e la conoscenza dei seguenti testi:

F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta, scelta - Ed. commentata a scelta

G. Boccaccio, Decameron, scelta - Ed. commentata a scelta

Michelangelo, Rime, scelta (materiale in dispensa)

T. Tasso, Gerusalemme liberata, selezione di canti - Ed. commentata a scelta

E. Auerbach, Frate Alberto, in Auerbach, Mimesis. Il realismo nella cultura occidentale, Torino, Einaudi. (materiale in dispensa)

F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, Il Mulino, 2017.

L. Caretti, Ariosto e Tasso, Torino, Einaudi.

C. Segre, La novella e i generi letterari (materiale in dispensa)

L. Serianni, Lirica, in Storia dell’Italiano scritto, Roma, Carocci, 2014, I, pp. 27-83.

Modalità di
accertamento

Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, su qualsiasi argomento trattato dal docente durante il corso, comprese le lezioni di supporto di altro docente e i seminari annessi al corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio su elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lo studente non frequentante è pregato di prendere visione del programma on line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti. In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail. 

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza. 

Testi di studio

In sede di esame allo studente sarà richiesta la lettura analitica e la conoscenza dei seguenti testi:

F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta, Ed. commentata a scelta

G. Boccaccio, Decameron, Ed. commentata a scelta

T. Tasso, Gerusalemme liberata, Ed. commentata a scelta

E. Auerbach, Frate Alberto, in Auerbach, Mimesis. Il realismo nella cultura occidentale, Torino, Einaudi.  

F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, Il Mulino, 2017.

L. Caretti, Ariosto e Tasso, Torino, Einaudi.

C. Segre, La novella e i generi letterari, in La novella italiana, Atti del Convegno di Caprarola (19-24 settembre 1988), Roma, Salerno, 1989, t. I

L. Serianni, Lirica, in Storia dell’Italiano scritto, Roma, Carocci, 2014, I, pp. 27-83.

Modalità di
accertamento

Prova orale.  Lo studente non frequentante dovrà attenersi scrupolosamente al programma indicato on line, preparandone tutti i testi. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top