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LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II
MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE II

A.A. CFU
2017/2018 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Salvatore Ritrovato su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La letteratura moderna e contemporanea, così come viene appresa nel corso della magistrale, non si pone come una mera ripetizione di quanto già esposto nel corso dell'analogo insegnamento della triennale, né come rafforzamento della sua conoscenza; bensì si presenta entro uno scenario temporale e geografico più ampio, dal momento che parte dalla fondazione del 'moderno' in Europa, ovvero dai primi anni del Seicento, quando erano in piena attività i fondatori della letteratura europea (Cervantes e Shakespeare), e in Italia si assisteva al rapido tramonto dell'umanesimo rinascimentale, di fronte alla scoperta di nuove frontiere scientifiche e culturali. Di fronte a questo scenario, e nella prospettiva di uno studio storico-filologico, e nello stesso tempo comparatistico, degli argomenti affrontati, lo studente può giungere a una concezione senz'altro più profonda del "moderno", quale si realizza nell'ultimo secolo, il così detto "secolo breve", in cui vengono al pettine i diversi nodi seminati dalla civiltà occidentale, in cui si mescolano progresso e colonialismo, coscienza della crisi e utopie politiche. Abituato, così, alla lettura diretta dei testi moderni e contemporanei italiani, in un'orizzonte europeo, e ad interrogarli sulla base di una consapevole riflessione sui metodi utilizzati per la loro interpretazione, lo studente potrà raggiungere una capacità di integrare e riarticolare, nel segno della complessità, le proprie conoscenze in merito alla letteratura e di gestirle con rigore e con passione, così come si conviene a una materia che non chiede di essere neutra, inerte, opaca, ma si propone, grazie allo spessore culturale dei suoi testi, come un snodo dialettico fra memoria e immaginario.

Programma

Il corso è incentrato sull'opera di Francesco De Sanctis, figura chiave per gli studi di italianistica per comprendere come lo studio della tradizione è saldamente impiantato sia su una conoscenza approfondita e di prima mano dei testi letterari, onde giungere a una definizione problematica del "canone", con formulazioni sia didattiche che critico-estetiche, secondo un intento di lettura "militante" dell'attività letteraria contemporanea, come se il passato non potesse prescindere dalla bussola che il presente offre.

Eventuali Propedeuticità

E' richiesta una buona conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Obiettivo del corso è consentire allo studente (a) una capacità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità delle questioni affrontate nel quadro di un orizzonte storico-culturale e critico-letterario europeo, nonché di formulare giudizi sulla base dell'apprendimento e della riflessione sulle metodologie critiche maturate nel corso del Novecento (dallo storicismo agli studi di genere e interculturali), includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche del testo letterario collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; quindi (b) la possibilità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le argomentazioni ed eventualmente le conclusioni (ammesso che sia possibile concludere), compresa la ratio ad esse sottese, ad interlocutori sia specialisti sia non specialisti; infine, (c) l'abilità a sviluppare quelle capacità di critica e di didattica che consente di continuare a studiare autonomamente, in vista dell'eventuale proseguimento degli studi o di qualsiasi applicazione professionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il dott. Emiliano Alessandroni e la dott.ssa Cecilia Monina terranno dei seminari di supporto su metodologie della critica letteraria.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, utilizzo di materiale audio-visuale, conferenze, convegni.

Obblighi

Gli studenti devono frequentare almeno l'80 % delle lezioni e tutte le attività seminariali incluse nella somma delle ore del corso.

Testi di studio

F. De Sanctis, Storia della letteratura italiana, Rizzoli, Milano 2006; P. Orvieto, Francesco De Sanctis, Salerno Editrice, Roma 2015; E. Alessandroni, L’anima e il mondo. Francesco De Sanctis tra filosofia, critica letteraria e teoria della letteratura, Quodlibet, Macerata, 2017.

Durante il corso saranno letti, commentati e discussi passi scelti di Francesco De Sanctis tratti dalle sue lezioni giovanili, in particolare Il cinque maggio e Giulietta e Romeo (in Teoria e storia della letteratura, a cura di B. Croce, Laterza, Bari 1926); e Delle opere drammatiche di Federico Schiller, "Alla sua donna" di Giacomo Leopardi, A' miei giovani. Prolusione letta nell'Istituto Politecnico in Zurigo, Schopenhaur e Leopardi. Dialogo tra A e D, Settembrini e i suoi critici, La scienza e la vita. Discorso inaugurale, Il darwinismo nell'arte (in Saggi critici, a cura di L. Russo, Laterza, Bari 1979), di cui saranno fornire fotocopie in portineria, eccezion fatta per il dialogo Schopenhauer e Leopardi che si trova in pdf online, oltre che in varie edizioni a stampa.

Modalità di
accertamento

Durante il colloquio d'esame, gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi Studenti frequentanti.

Obblighi

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di prendere contatto con il docente per stabilire un programma alternativo.

Modalità di
accertamento

Vedi Studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/06/2018


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