LETTERATURA LATINA
LATIN LITERATURE
La discesa agli Inferi nella poesia latina
The descent to the underworld
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessio Torino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti si confronteranno con testi poetici di autori ed età differenti che ruotano intorno a uno stesso topos, quello della discesa agli Inferi. Grazie all’analisi di un'ampia antologia di versi, impareranno a riconoscere alcune delle caratteristiche ricorrenti della lingua poetica latina su questo tema e prenderanno consapevolezza di alcuni degli elementi fondamentali che sono alla base del suo processo di definizione.
Programma
Si prenderà in esame il topos della discesa agli Inferi nella poesia latina. Si partirà dai celebri passi virgiliani delle Georgiche e dell'Eneide che raccontano la discesa nell'Ade di Orfeo ed Enea, per poi passare ad autori come Ovidio, Lucano, Silio Italico, Claudiano e altri che hanno echeggiato, imitato o rivisitato il modello. Sarà dedicato spazio anche al rovesciamento comico del topos degli Inferi in autori come Plauto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno organizzate attività seminariali per approfondire la fortuna del tema della discesa agli Inferi nella cultura moderna e contemporanea e si terranno esercitazioni di metrica sull'esametro dattilico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
Frequenza di 2/3 delle lezioni e di tutti i seminari.
- Testi di studio
I testi principali saranno proposti nelle seguenti edizioni critiche:
P. Vergili Maronis, Opera, recognovit brevique adnotatione critica instruxit R.A.B. Mynors, Oxford 1969;
P. Ovidii Nasonis, Metamorphoses, ed. W.S. Anderson, Leipzig 1988;
Gli studenti dovranno inoltre studiare il seguente saggio:
C. Pascal, Le credenze d'Oltretomba nelle opere letterarie dell'antichita classica, Forlì (Victrix) 2006.
È richiesta la conoscenza, almeno teorica, dell'esametro dattilico, per cui si rimanda a S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma 1992.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Gli studenti dovranno dimostrare di saper tradurre tutti i testi proposti a lezione e di saper esporre il contenuto dei saggi indicati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di sapere tradurre il VI libro dell'Eneide (ed. critica di riferimento: P. Vergili Maronis, Opera, recognovit brevique adnotatione critica instruxit R.A.B. Mynors, Oxford 1969) e i Captivi di Plauto (ed. critica di riferimento: T. Maccius Plautus, Captivi, ed. A. Torino, Sarsinae et Urbini 2013). Dovranno inoltre studiare il saggio di C. Pascal, Le credenze d'Oltretomba nelle opere letterarie dell'antichita classica, Forlì (Victrix) 2006. È richiesta la conoscenza, almeno teorica, dell'esametro dattilico, per cui si rimanda a S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma 1992.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2017 |