LINGUISTICA GENERALE II
GENERAL LINGUISTICS II
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mariarosaria Zinzi | Durante il periodo di svolgimento del corso il ricevimento sarà effettuato venerdì dopo lezione (dalle ore 11 alle 12:30) al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17. Al di fuori del periodo di lezione il ricevimento sarà su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, approfondendo le conoscenze nell’ambito dei rapporti fra lingua e società.
Il corso si propone di far acquisire allo studente:
- le basi teoriche dell’analisi sociolinguistica;
- metodi e strumenti d’indagine relativi al modo in cui le lingue variano in correlazione a fattori di natura sociale (diatopici, diafasici, diastratici).
Programma
L’insegnamento tenuto in quest’anno accademico prevede una parte dedicata a nozioni ed aspetti di carattere istituzionale e una parte destinata all'approfondimento di un tema specifico. Nella prima parte verranno ripercorse le tappe della nascita e dello sviluppo della sociolinguistica e verranno trattate le nozioni e categorie fondamentali per lo studio della variazione sociolinguistica (variabile sociolinguistica, dimensione di variazione, varietà di lingua, competenza comunicativa, repertorio, ecc.). Nella seconda parte si procederà all’analisi e allo studio più approfondito di specifici esempi, tratti dalle lingue classiche (latino e greco) e dall’italiano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche: le nozioni, i fenomeni legati alla compresenza di lingue diverse e al contatto linguistico; le specificità legate alla comunicazione orale o scritta; la differenziazione in lingua, lingua standard, varietà di uso, dialetto; gli interventi sulla lingua. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite, lo studente dovrà dimostrare di:
- saper applicare nozioni, categorie, metodi e strumenti della sociolinguistica alla descrizione e all’analisi di dati linguistici;
- saper sviluppare in maniera autonoma l’analisi di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati durante le ore di lezione;
- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze maturate con lo studio, nonché le sue conclusioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Per ulteriori chiarimenti fare riferimento alla docente in orario di ricevimento o via mail all'indirizzo mariarosaria.zinziATuniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: Lezioni frontali; dispense della docente, risorse elettroniche. Eventuali approfondimenti saranno concordati durante il corso.
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
Testi di studio obbligatori, uno a scelta tra:
- Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995 (e edizioni successive);
- Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987 (nuova edizione a cura di G. Sanga, UTET, 2009).
Altro materiale di approfondimento sarà indicato dalla docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Nel caso di ricerche e lavori degli studenti, questi saranno presentati alla docente al più tardi una settimana prima dell'esame; saranno valutati nel complesso dell'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare un programma specifico.
- Testi di studio
Testi di studio (obbligatori), uno a scelta tra:
- Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995, nuova ed. 2003.
- Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987 (nuova ed. a c. G. Sanga, UTET, 2009).
Altro materiale di approfondimento sarà indicato dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/03/2018 |