Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE II
GENERAL LINGUISTICS II

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mariarosaria Zinzi Durante il periodo di svolgimento del corso il ricevimento sarà effettuato venerdì dopo lezione (dalle ore 11 alle 12:30) al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17. Al di fuori del periodo di lezione il ricevimento sarà su appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica generale, approfondendo le conoscenze nell’ambito dei rapporti fra lingua e società.

Il corso si propone di far acquisire allo studente:

  • le basi teoriche dell’analisi sociolinguistica;
  • metodi e strumenti d’indagine relativi al modo in cui le lingue variano in correlazione a fattori di natura sociale (diatopici, diafasici, diastratici).

Programma

L’insegnamento tenuto in quest’anno accademico prevede una parte dedicata a nozioni ed aspetti di carattere istituzionale e una parte destinata all'approfondimento di un tema specifico. Nella prima parte verranno ripercorse le tappe della nascita e dello sviluppo della sociolinguistica e verranno trattate le nozioni e categorie fondamentali per lo studio della variazione sociolinguistica (variabile sociolinguistica, dimensione di variazione, varietà di lingua, competenza comunicativa, repertorio, ecc.). Nella seconda parte si procederà all’analisi e allo studio più approfondito di specifici esempi, tratti dalle lingue classiche (latino e greco) e dall’italiano.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle seguenti tematiche: le nozioni, i fenomeni legati alla compresenza di lingue diverse e al contatto linguistico; le specificità legate alla comunicazione orale o scritta; la differenziazione in lingua, lingua standard, varietà di uso, dialetto; gli interventi sulla lingua. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite, lo studente dovrà dimostrare di:

  • saper applicare nozioni, categorie, metodi e strumenti della sociolinguistica alla descrizione e all’analisi di dati linguistici;
  •  saper sviluppare in maniera autonoma l’analisi di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati durante le ore di lezione;
  • saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze maturate con lo studio, nonché le sue conclusioni.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento alla docente in orario di ricevimento o via mail all'indirizzo mariarosaria.zinziATuniurb.it.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche: Lezioni frontali; dispense della docente, risorse elettroniche. Eventuali approfondimenti saranno concordati durante il corso.

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

Testi di studio obbligatori, uno a scelta tra:

  • Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995 (e edizioni successive);
  • Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987 (nuova edizione a cura di G. Sanga, UTET, 2009).

Altro materiale di approfondimento sarà indicato dalla docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Nel caso di ricerche e lavori degli studenti, questi saranno presentati alla docente al più tardi una settimana prima dell'esame; saranno valutati nel complesso dell'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare un programma specifico.

Testi di studio

Testi di studio (obbligatori), uno a scelta tra:

  • Berruto G. Fondamenti di sociolinguistica. Bari, Laterza, 1995, nuova ed. 2003.
  • Cardona G. R. Introduzione alla sociolinguistica. Torino, Loescher, 1987 (nuova ed. a c. G. Sanga, UTET, 2009).

Altro materiale di approfondimento sarà indicato dalla docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/03/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top