MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA mutuato
APPLIED MICROPALEONTOLOGY
MICROPALEONTOLOGIA APPLICATA
APPLIED MICROPALEONTOLOGY
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabrizio Frontalini | martedì 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di 1) approfondire le metodologie di riconoscimento dei principali gruppi di microfossili, 2) fornire un quadro generale delle possibilità di applicazione delle procedure di analisi e dei dati micropalentologici alle Scienze della Terra, 3) fornire gli elementi utili per l'interpretazione biostratigrafia di successioni sedimentarie e la datazione relativa degli eventi, 4) fornire gli elementi utili per la soluzione di problematiche ambientali e per lo sviluppo delle georisorse.
Programma
Micropaleontologia sistematica: foraminiferi, nannoplancton calcareo, ostracodi, pteropodi, calpionellidi, alghe calcaree, briozoi, radiolari, diatomee, silicoflagellati ed ebridianidi, conodonti, dinoflagellati, acritarchi e tasmanidi, spore e pollini, chitinozoi. Microfossili guida. Associazioni. Unità biostratigrafiche. Scale biostratigrafiche e correlazioni biostratigrafiche. Interpretazioni paleoecologiche, paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche. Applicazioni della Micropaleontologia all'ambiente e alle georisorse. Metodiche micropaleontologiche di campagna e di laboratorio. Riconoscimento dei principali microfossili al microscopio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze fondamentali nel settore della Micropaleontologia, della Stratigrafia, della Paleoecologia e della Paleoceanografia. Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso della capacità di riconoscere i principali gruppi di microfossili e di identificare le metodologie più appropriate di analisi micropaleontologica ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici. Queste conoscenze e capacità verranno verificate attraverso domande scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia legata alla micropaleontologia e di selezionati gruppi di microfossili. Dovrà correttamente utilizzare i principali gruppi di microfossili per la datazione relativa dei campioni e per le ricostituzioni paleoambientali (i.e., batimetria, ossigenazione, disponibilità di nutrienti, carico organico ecc.). Queste capacità verranno verificate attraverso domande scritte ed esercitazioni pratiche.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di decidere le metodologie più appropriate di analisi micropaleontologica relative ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere chiaramente le procedure di analisi micropaleontologiche, sintetizzare ed esporre un articolo scientifico.
Capacità di apprendimento. La crescita scientifica dello studente dovrà essere critica ed autonoma utilizzando correttamente il materiale fornito dal docente e quello che reperirà autonomamente per approfondire lo studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Esercitazioni di campagna e di laboratorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si svolgerà tramite interazione continua tra lezioni frontali, esercitazioni in campagna, in laboratorio e al microscopio.
- Testi di studio
Hag, B.U. and Boersma, A., 1978. Introduction to Marine Micropaleontology, Elsevier.
Lipps, J.H., 1993. Fossil Prokaryotes and Protists. Blackwell Scientific Publications.
Martin, R., 2000. Environmental Micropaleontology: The Application of Microfossils to Environmental Geology. Kluwer Academic/Plenum Publishers.
Armstrong, H.A. and Brasier, M.D., 2006. Microfossils, Blackwell Publishing.
Saraswati, P.K. and Srinivasan, M.S., 2016. Micropaleontology: Principles and Applications.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con dieci domande aperte e l’ausilio di grafici e figure al fine di verificare la preparazione dello studente sui principali gruppi di microfossili e loro applicazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 3 ore. Lo studente dovrà altresì essere in grado di caratterizzare campioni di roccia/sedimenti identificando la procedura più appropriata di analisi in relazione ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici. La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della loro presentazioni, dell’utilizzo della terminologia corretta e appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il corso si svolgerà tramite interazione continua tra lezioni frontali, esercitazioni in campagna, in laboratorio e al microscopio.
- Testi di studio
Hag, B.U. and Boersma, A., 1978. Introduction to Marine Micropaleontology, Elsevier.
Lipps, J.H., 1993. Fossil Prokaryotes and Protists. Blackwell Scientific Publications.
Martin, R., 2000. Environmental Micropaleontology: The Application of Microfossils to Environmental Geology. Kluwer Academic/Plenum Publishers.
Armstrong, H.A. and Brasier, M.D., 2006. Microfossils, Blackwell Publishing.
Saraswati, P.K. and Srinivasan, M.S., 2016. Micropaleontology: Principles and Applications.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta con dieci domande aperte e l’ausilio di grafici e figure al fine di verificare la preparazione dello studente sui principali gruppi di microfossili e loro applicazioni. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 3 ore. Lo studente dovrà altresì essere in grado di caratterizzare campioni di roccia/sedimenti identificando la procedura più appropriata di analisi in relazione ai diversi intervalli stratigrafici e contesti geologici. La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della loro presentazioni, dell’utilizzo della terminologia corretta e appropriata, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2017 |