Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese e dallo studio di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente competitivo. Verranno affrontate, come focus, le nuove tecnologie dell'informazione e l'impiego di internet nella gestione aziendale.

Programma

  • RAPPORTO TRA IMPRESA E AMBIENTE COMPETITIVO 
  • LA VARITA' DEI CONTESTI NAZIONALI SETTORIALI 
  • LA VARIETA' DIMENSIONALE E DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE 
  • LO SVILUPPO DELLE IMPRESE: STRATEGIE, MODELLI E STRUMENTI PER LA CRESCITA
  • L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE 
  • LE STRATEGIE CORPORATE: PRINCIPALI TIPOLOGIE
  • LE STRATEGIE DI BUSINESS
  • LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
  • LO SVILUPPO NEI MERCATI ESTERI
  • L’INNOVAZIONE
  • I SISTEMI PRODUTTIVI E LA PRODUZIONE
  • LA LOGISTICA E IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
  • LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MARKETING
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della gestione aziendale, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati.

    In particolare deve conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende (in particolare delle piccole e medie imprese) in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and  understanding): gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione aziendale. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso  testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo.

    - Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di brevi relazioni.

    - Abilità comunicative (communication skills): i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso.

    Ciò sarà perseguito attraverso simulazioni di presentazioni aziendali e esposizione orale di lavori di gruppo e di elaborati.

    - Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni.

    Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

    - lezioni frontali;

    - testimonianze da parte di imprenditori;

    - lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;

    - discussioni in aula.

    Testi di studio

    Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale.

    CAPP.: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 14, 16, 17, 18, 19.

    Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.

    In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio e dei lavori di gruppo (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

    Il voto è espresso in trentesimi 

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

    Testi di studio

    Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale.

    CAPP.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19.

    Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano.

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.

    IIl voto è espresso in trentesimi.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2017


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top