Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA CINESE III
CHINESE LITERATURE III

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Selusi Ambrogio sarà comunicato all'inizio delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire un quadro d'insieme sull'evoluzione della letteratura cinese dalla fine dell'epoca imperiale fino alla prima metà del Novecento soffermandosi sui cambiamenti che hanno portato alla formazione della letteratura moderna e sull'analisi di alcuni brani più significativi

Programma

Il corso ha lo scopo di formare gli studenti sui maggiori eventi della storia della letteratura cinese del tardo Ottocento e Novecento, a partire dal languire dell'Impero Qing dopo le Guerre dell'Oppio, fino al periodo post-Maoista.
Saranno argomenti principali:

- Il Rulinwaishi e il Sogno della Camera rossa
- il romanzo di tarda epoca Qing, dalle prosecuzioni del Rulinwaishi ai romanzi urbani a quelli del genere delle "farfalle". Lo scopo sarà quello di introdurre gradualmente il cambiamento del romanzo alla caduta dell'impero e comprendere la varietà della compagine detta "tradizionalista"
- la rivoluzione letteraria e il movimento del quattro maggio 1919, il ruolo di Hu Shi e Lu Xun. Il romanzo di critica sociale (materialista e non) o di introspezione psicologica (Yu Dafu)
- l'introduzione del baihua e il problema della lingua (Hu Shi)
- lo sviluppo della letteratura moderna e l'impatto culturale dell'Occidente
- il ruolo delle associazioni e delle riviste (Chen Duxiu e Gioventù Nuova), nascita delle correnti letterarie. Lo scontro tra le diverse Associazioni, La  Lega di Sinistra e la fusione nella Letteratura di unità nazionale contro di Giapponesi

- panoramica dei principali autori di narrativa, poesia e teatro
- la letteratura rivoluzionaria e Yan'an (1942)
- la letteratura maoista, la figura dello scrittore rivoluzionario e il ruolo del teatro

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di aver già svolto i precedenti insegnamenti di letteratura cinese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento
  • Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione: capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati
  • Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese 
  • Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
  • Capacità di apprendere: capacità di approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo
  • Capacità di adoperare le proprie competenze acquisite per comprendere in maniera più approfondita la cultura cinese contemporanea, avendo acquisito competenze interculturali avanzate
  • Capacità di base nella traduzione di letteratura cinese

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slides proiettate ma non fornite

Parti di testi da tradurre


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

attività di lettura e traduzione di brani in lingua originale

Obblighi

Gli studenti devono svolgere le traduzioni assegnate

Testi di studio

Manualistica:

  • Mc Dougall Bonnie S., Louie Kam The literature of China in the Twentieth Century Columbia University Press , New York, 1997 (1-321)
  • Idema W., Haft L. (2000). Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia (pp. 276-329)
  • Hsia C.T. (1999), A History of Modern Chinese Fiction, Indiana University Press, Bloomington
  • Amitendranath Tagore Literary debates in modern China (1918-1937) Centre for East Asian Cultural Studies, Tokyo, 1967

Lettura di almeno due opere tra:

  • Lu Xun, La vera storia di Ah Q e altri racconti, traduzione di L. Bianciardi (qualsiasi edizione)
  • Lu Xun La falsa libertà Quodlibet, Macerata, 2006
  • Shen Congwen Città di confine Nuovi equilibri, Viterbo, 2008
  • Wu Woyao (1995) "The Sea of Regret". In The Sea of Regret: Two Turn-Of-The Century Chinese Romantic Novels, trad. by Hanan P., Hawaii, University of Hawaii Press
  • Lao She (1986), Città di gatti, trad. di Edoarda Masi, Milano, Garzanti (o altre edizioni)
  • Lao She (1982), Gens de Pékin, Gallimard, Paris
  • Ba Jin, Famiglia, qualsiasi edizione
  • Mao Dun, Disillusione, qualsiasi edizione
  • Yu Dafu (2014), Naufragio, Aracne, Roma
     
  • Dispensa di Lettura di brani in lingua originale
Modalità di
accertamento

La prova orale consiste in quattro fasi: a. domanda su un fenomeno letterario rilevante o su più fenomeni; b. domanda relativa ad un autore principale o più autori; c. traduzione e commento di un breve passo; d. discussione relativa alle letture scelte dallo studente. Il voto sarà assegnato in base ai seguenti criteri: conoscenza dei fenomeni letterari e degli autori della letteratura cinese oggetto del corso (50%);capacità di tradurre correttamente e di argomentare le proprie scelte traduttive (20%) capacità critica (10%); capacità argomentativa e proprietà di linguaggio (10%); capacità di effettuare confronti coerenti con altri contesti culturali o altri fenomeni della cultura cinese (10%).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio obbligatorio di

  • Mc Dougall Bonnie S., Louie Kam The literature of China in the Twentieth Century Columbia University Press , New York, 1997 (1-321)
  • Idema W., Haft L. (2000). Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia (pp. 276-329)
Testi di studio
  • Manualistica:

  • Mc Dougall Bonnie S., Louie Kam The literature of China in the Twentieth Century Columbia University Press , New York, 1997 (1-321)
  • Idema W., Haft L. (2000). Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia (pp. 276-329)
  • Hsia C.T. (1999), A History of Modern Chinese Fiction, Indiana University Press, Bloomington
  • Amitendranath Tagore Literary debates in modern China (1918-1937) Centre for East Asian Cultural Studies, Tokyo, 1967
  • Lettura di almeno due opere tra:

  • Lu Xun, La vera storia di Ah Q e altri racconti, traduzione di L. Bianciardi (qualsiasi edizione)
  • Lu Xun La falsa libertà Quodlibet, Macerata, 2006
  • Shen Congwen Città di confine Nuovi equilibri, Viterbo, 2008
  • Wu Woyao (1995) "The Sea of Regret". In The Sea of Regret: Two Turn-Of-The Century Chinese Romantic Novels, trad. by Hanan P., Hawaii, University of Hawaii Press
  • Lao She (1986), Città di gatti, trad. di Edoarda Masi, Milano, Garzanti (o altre edizioni)
  • Lao She (1982), Gens de Pékin, Gallimard, Paris
  • Ba Jin, Famiglia, qualsiasi edizione
  • Mao Dun, Disillusione, qualsiasi edizione
  • Yu Dafu (2014), Naufragio, Aracne, Roma
     
  • Dispensa di Lettura di brani in lingua originale
Modalità di
accertamento

La prova orale consiste in quattro fasi: a. domanda su un fenomeno letterario rilevante o su più fenomeni; b. domanda relativa ad un autore principale o più autori; c. traduzione e commento di un breve passo; d. discussione relativa alle letture scelte dallo studente. Il voto sarà assegnato in base ai seguenti criteri: conoscenza dei fenomeni letterari e degli autori della letteratura cinese oggetto del corso (50%);capacità di tradurre correttamente e di argomentare le proprie scelte traduttive (20%) capacità critica (10%); capacità argomentativa e proprietà di linguaggio (10%); capacità di effettuare confronti coerenti con altri contesti culturali o altri fenomeni della cultura cinese (10%).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/02/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top