Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA ARABA I
ARAB LANGUAGE I

(Secondo semestre)
(First semester)

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Rosanna Budelli

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel primo corso gli studenti apprenderanno gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi della lingua araba standard. 

Lo scopo è di giungere ad un livello di comprensione e di espressione di frasi semplici, nella lingua scritta e parlata, nell’ambito famigliare e quotidiano.

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper presentare se stessi e gli altri; formulare domande e fornire risposte per soddisfare esigenze semplici di tipo concreto (richiesta informazioni, fare piccoli acquisti, leggere cartelli ...).

Programma

Alfabeto arabo e segni ortografici vari – l’articolo e i nomi determinati e indeterminati – la declinazione dei nomi – i pronomi personali – le preposizioni – lo stato di annessione o costrutto – genere e numero dei nomi – l'accordo dell’aggettivo – i dimostrativi – i tempi del verbo arabo (perfetto, imperfetto, imperativo, congiuntivo, iussivo, participi) – negazione dei diversi tempi - il verbo essere – i numerali cardinali e ordinali fino a 10.  

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno l’ortografia e la lettura della lingua araba insieme a un lessico elementare che consentirà loro di ricorrere a formule semplici di comunicazione. Essi acquisiranno gli elementi di base della morfologia e della sintassi e svilupperanno le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale su argomenti della quotidianità.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno leggere e scrivere messaggi semplici e adoperare le formule acquisite durante il corso. Essi saranno, inoltre, in grado di riconoscere e comprendere tali formule nei discorsi dei loro interlocutori e di rispondere in modo adeguato. 

Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno comparare gli elementi base della propria lingua con quelli della lingua araba e interagire in modo semplice su argomenti di carattere famigliare e quotidiano.  

- Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di esprimersi, chiedere informazioni e formulare enunciati semplici negli ambiti della famiglia e della scuola. Sapranno comunicare nelle forme scritte e orali, al livello elementare della lingua araba. 

Capacità di apprendere: Gli studenti apprenderanno un metodo di studio atto a proseguire nell’approfondimento della lingua. Ciò sarà perseguito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe nonché con l’utilizzo di software.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I testi consigliati contengono CD e materiale didattico adeguato al livello. Eventuale altro materiale sarà precisato durante il corso e messo a disposizione di tutti gli studenti, frequentanti e non.   


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e uso di semplici video.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.


 

Testi di studio

Bibliografia:

Grammatica teorica

Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione Italo-araba, Roma, 2011, Capp. 1-16: pp. 1-87. Cap. 18: 97-102. Cap. 24: p. 184. 

Dialoghi ed esercitazioni

Luc Deheuvels, Grammatica araba, Zanichelli, Bologna, 2010, i vol.

Eventuali fotocopie fornite durante il corso.

Modalità di
accertamento

Written and oral examinations.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesso programma dei frequentanti. Ai non frequentanti si chiede cortesemente di prendere contatto con il docente.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Per la bibliografia, v. sopra. 

Modalità di
accertamento

V. sopra.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/08/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top