LINGUA ARABA I
ARAB LANGUAGE I
(Secondo semestre)
(First semester)
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Rosanna Budelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nel primo corso gli studenti apprenderanno gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi della lingua araba standard.
Lo scopo è di giungere ad un livello di comprensione e di espressione di frasi semplici, nella lingua scritta e parlata, nell’ambito famigliare e quotidiano.
Alla fine del corso gli studenti dovranno saper presentare se stessi e gli altri; formulare domande e fornire risposte per soddisfare esigenze semplici di tipo concreto (richiesta informazioni, fare piccoli acquisti, leggere cartelli ...).
Programma
Alfabeto arabo e segni ortografici vari – l’articolo e i nomi determinati e indeterminati – la declinazione dei nomi – i pronomi personali – le preposizioni – lo stato di annessione o costrutto – genere e numero dei nomi – l'accordo dell’aggettivo – i dimostrativi – i tempi del verbo arabo (perfetto, imperfetto, imperativo, congiuntivo, iussivo, participi) – negazione dei diversi tempi - il verbo essere – i numerali cardinali e ordinali fino a 10.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno l’ortografia e la lettura della lingua araba insieme a un lessico elementare che consentirà loro di ricorrere a formule semplici di comunicazione. Essi acquisiranno gli elementi di base della morfologia e della sintassi e svilupperanno le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale su argomenti della quotidianità.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno leggere e scrivere messaggi semplici e adoperare le formule acquisite durante il corso. Essi saranno, inoltre, in grado di riconoscere e comprendere tali formule nei discorsi dei loro interlocutori e di rispondere in modo adeguato.
- Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno comparare gli elementi base della propria lingua con quelli della lingua araba e interagire in modo semplice su argomenti di carattere famigliare e quotidiano.
- Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di esprimersi, chiedere informazioni e formulare enunciati semplici negli ambiti della famiglia e della scuola. Sapranno comunicare nelle forme scritte e orali, al livello elementare della lingua araba.
- Capacità di apprendere: Gli studenti apprenderanno un metodo di studio atto a proseguire nell’approfondimento della lingua. Ciò sarà perseguito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe nonché con l’utilizzo di software.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
I testi consigliati contengono CD e materiale didattico adeguato al livello. Eventuale altro materiale sarà precisato durante il corso e messo a disposizione di tutti gli studenti, frequentanti e non.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e uso di semplici video.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Bibliografia:
Grammatica teorica
Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione Italo-araba, Roma, 2011, Capp. 1-16: pp. 1-87. Cap. 18: 97-102. Cap. 24: p. 184.
Dialoghi ed esercitazioni
Luc Deheuvels, Grammatica araba, Zanichelli, Bologna, 2010, i vol.
Eventuali fotocopie fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Written and oral examinations.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso programma dei frequentanti. Ai non frequentanti si chiede cortesemente di prendere contatto con il docente.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per la bibliografia, v. sopra.
- Modalità di
accertamento V. sopra.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2017 |