LINGUA ARABA II
ARAB LANGUAGE II
(Secondo semestre)
(Second semester)
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Rosanna Budelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di allargare e approfondire le conoscenze linguistiche di base, allo scopo di comprendere ed elaborare comunicazioni semplici in forma scritta e orale nell’ambito dell’ambiente circostante (amici, viaggi, lavoro...).
Programma
Forme derivate del verbo – verbo contratto, hamzato – verbi di prima debole o assimilati – verbi di media e ultima debole – la particella inna e le sue sorelle – i pronomi relativi e la frase relativa – l’elativo (comparativo e superlativo) – completamento dei numerali – complemento di maniera o stato (frase ??l).
Eventuali Propedeuticità
Aver seguito il corso di arabo 1.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti approfondiranno le strutture della lingua araba e amplieranno il loro lessico in modo da comprendere testi e comunicazioni semplici sull'ambiente circostante (famiglia, amici, lavoro, acquisti ...).
- Knowledge and understanding: students will deepen the Arabic language structures and expand their vocabulary to understand simple texts on the surrounding environment (family, friends, work, shopping ...).
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti riusciranno a leggere e a comprendere testi semplici nonché a scrivere lettere personali. Essi potranno comprendere ed erogare informazioni e prenotazioni al ristorante, in albergo ecc.
- Applied knowledge and understanding: students will be able to read and understand simple texts and to write personal letters. They will understand and provide information and reservations in restaurant, hotel etc.
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti approfondiranno le strutture della lingua araba e amplieranno il loro lessico in modo da comprendere testi e comunicazioni semplici sull'ambiente circostante (famiglia, amici, lavoro, acquisti ...).
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti riusciranno a leggere e a comprendere testi semplici nonché a scrivere lettere personali. Essi potranno comprendere ed erogare informazioni e prenotazioni al ristorante, in albergo ecc.
- Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di sviluppare e allargare le loro cognizioni, grazie a una maggiore capacità relazionale con testi e persone.
- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua araba diverse informazioni su argomenti e attività consuete. Potrà partecipare a brevi conversazioni e descrivere il proprio ambiente, il proprio stile di vita e i propri studi. Potrà raccontare ciò che fanno abitualmente e ciò che hanno fatto in passato.
- Capacità di apprendere: gli studenti apprendono con questo corso un metodo di studio che consentirà loro di approfondire e fare progressi nella scrittura e nella comprensione orale della lingua. Essi potranno prendere semplici appunti e scrivere messaggi personali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre ai testi sotto indicati, eventuale altro materiale (fotocopie, links ...) sarà fornito o indicato durante il corso e distribuito agli studenti frequentanti e non frequentanti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, uso di software semplici.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Bibliografia:
Grammatica teorica:
Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione iatlo-arabo, Roma, 2011, Capp. 19-23: pp. 104-176. Capp. 26-27: pp. 191-203. Cap. 29: pp. 212-217. Cap. 32: pp. 263-271. Cap. 36: p. 295.
Per i dialoghi:
Alma Salem - Cristina Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci editore, Roma, 2011, unità, 2-6.
Esercitazioni:
O. Durand, A. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010, unità unità 11-14.
Eventuale altro materiale sarà fornito agli studenti durante il corso ai frequentanti e ai non-frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esami scritti e orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso programma e materiale dei frequentanti.
- Testi di studio
V. sopra.
- Modalità di
accertamento L'esame scritto e orale è lo stesso dei frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si chiede ai non frequentanti di prendere contatto con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2017 |