MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Francioni |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese, dallo studio di casi aziendali, e dalla realizzazione di un piano di marketing internazionale
Programma
Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:
- Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
- Statistiche del commercio internazionale
- Teorie relative all’internazionalizzazione
- Obiettivi e sfide del marketing internazionale
- Cultura e sistemi di business
- L’internazionalizzazione non commerciale
- L’internazionalizzazione commerciale
- La ricerca di marketing internazionale
- La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
- Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
- L’analisi dei mercati internazionali
- Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
- La segmentazione e il posizionamento internazionale
- La politica dei prezzi internazionale
- La politica di prodotto internazionale
- La politica di comunicazione internazionale
- La politica di distribuzione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo e redazione di elaborati, discussioni in aula, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto: Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Bursi, Tiziano & Galli, Tiziana (2012) Marketing Internazionale, McGraw-Hill, Milano, capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12
- Modalità di
accertamento Prova scritta e/o orale.
Tutti gli studenti dovranno uniformarsi al programma indicato nel vademecum in corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Marketing.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/02/2018 |