LABORATORIO III ANNO ANALISI E STESURA DI UNA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
WORKSHOP ANALYSIS AND DRAFTING OF A SCIENTIFIC COMMUNICATION
La comunicazione scientifica: comprendere per far comprendere
Scientific communication: understanding to make people understand
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi | mercoledì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Stimolare l'apprendimento delle abilità di comprensione e di produzione di diversi tipi di comunicazione scientifica nell'ambito delle discipline psicologiche, al fine di promuovere la socializzazione della conoscenza.
Programma
1. Definizione e classificazione delle diverse tipologie di comunicazione scientifica
2. Schema per un'analisi di contributi su Riviste scientifiche
3. Schema per la stesura di una relazione scritta sull'analisi effettuata
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Conoscenza e comprensione delle finalità di una comunicazione scientifica
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di valutazioen critica sulla rilevanza dell'oggetto di una comunicazione scientifica, sulla correttezza delle metodologie utilizzate, sulla chiarezza ed efficacia espositive
Abilità comunicative (communication skills).
- Capacità di elaborare report di analisi di contributi scientifici
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni in aula su articoli di ricerca pubblicati su riviste scientifiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni fontali ed esercitazioni in classe
- Obblighi
La frequenza del laboratorio è obbligatoria per tutte le ore previste (N=10)
Agli studenti è richiesto di effettuare l'analisi di alcune tipollogie di comunicazione scientifica (es. articolo di ricerca, rassegna teorica), a loro scelta, e la stesura di una relazione scritta sull'analisi effettuata.
Alla fine del laboratorio dovranno consegnare un elaborato sull'attività di analisi critica effettuata
- Testi di studio
Non sono previsti testi di studio
- Modalità di
accertamento Valutazione della relazione sull'analisi di alcuni contributi scientifici a scelta dlelo studente.
Solo una valutazione positiva assegnerà i crediti previsti dal laboratorio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/12/2017 |