ECOLOGIA mutuato
ECOLOGY
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Penna |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti alla comprensione dei concetti di impatto ambientale dei vari ecosistemi (terrestre, marino, forestale). Comprendere i problemi ecologici più urgenti (es. capacità portante del pianeta, effetti dei cambiamenti climatici, eutrofizzazione, perdita della biodiversità, conservazione).
Lo studente al termine del percorso formativo avrà gli strumenti di base relativi alla conoscenza delle tipologie di inquinamento dei sistemi ambientali, del loro rapporto con le attività umane in un quadro di visione gestionale dei servizi ecosistemici.
Programma
- Programma del Corso
1.1 Ruolo dell'Ecologia nell'analisi, valutazione, gestione e riciclo dell'ambiente modificato dale attività umane.
2. Analisi: metodologie di analisi dei sistemi modificati dale attività antropiche.
2.1 Sistemi urbani e industriali.
2.2 Sistemi agricoli.
2.3 Sistemi forestali.
2.4 Sistemi di acque dolci.
2.5 Sistemi marini.
3. Valutazione
3.1 Impronta Ecologica del sistema di produttività urbano.
3.2 Valutazione dei flussi minimi fluviali.
3.3 Valutazione del carico trofico dei sistemi acquatici.
3.4 Valutazione delle attività turistiche.
4. Gestione
4.1 Gestione faunistica.
4.2 Gestione forestale.
4.3 Biodiversità e conservazione.
5. Processi
5.1 Sostenibilità dei servizi ecosistemici e delle attività antropiche.
5.2 Cambiamenti climatici e produzioni
5.3 Cambiamenti climatici e malattie infettive
5.4 Ecologia umana
5.5 Ecologia ed economia
5.6 Biotecnologie
5.7 Specie invasive e aliene
6. Metodi in Ecologia Applicata
6.1 Metodologie di studio del plancton marino: metodiche di analisi quali-quantitativa.
6.2 Metodologie molecolari per l'analisi del fitoplancton.
6.3 Analisi chimico-fisico e biologiche della colonna d'acqua in mare.
Eventuali Propedeuticità
Ecologia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti le proprietà e dinamica delle popolazioni; modelli di crescita delle popolazioni; i concetti di metapopolazione; interazioni tra le specie; struttura e dinamica delle comunità; energetica degli ecosistemi; cicli biogeochimici; vari ambienti ed ecosistemi; genetica ecologica adattamento e selezione naturale; perdita di habitat; politiche di conservazione.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e ragionare sui principi della dinamica di popolazione e comunità.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli la conoscenza delle basi dell’ecologia riguardante le dinamiche di popolazione, specie e comunità nei vari ecosistemi acquatici e terrestri.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo professionale e competente con gli Enti istituzionali e strutture privati deputati alla protezione e salvaguardia dell’ambiente. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lettura di articoli scientifici e loro commento in classe.
Attività di laboratorio, campionamento su imbarcazione scientifica in mare, apprendimento degli strumenti di base di oceanografia (CTD, Bottiglia di Niskin, Disco di Secchi, retino da fitoplancton).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni in classe con strumentazione per la raccolta dei parametri ambientali ed uscite in campo per la verifica delle metodologie applicate.
- Obblighi
E' vivamente consigliata la frequenza obbligatoria.
- Testi di studio
-Introduzione all' Ecologia Applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità. S. Galassi, I. Ferrari, P. Viaroli. Città Studi Edizioni 2014
-Ecologia e protezione dell'ambiente marino costiero. N. della Croce, R. Cattaneo Vietti, R. Danovaro (Eds.). Utet, Torino 1997.
-Armi, acciaio e malattie. J. Diamond, Einaudi, 1997.
-Environmental restoration. Science and strategies for restoring the earth. J.J. Berger (ed.), Inland Press, Washington,1990.
-Introduzione all'ecologia marina, Barnes R.S.K. & Hughes R.N., Piccin, 1990.
-Ecologia Applicata, Cunningham,W.P., Cunningham M.A., Saigo B., McGraw-Hill, 2004
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per studenti iscritti al percorso part-time.
Lettura testi e visione delle lezioni su power point.
- Obblighi
E' vivamente consigliatala consultazione del materiale del docente per la preparazione all'esame finale.
- Testi di studio
-Introduzione all' Ecologia Applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità. S. Galassi, I. Ferrari, P. Viaroli. Città Studi Edizioni 2014
-Ecologia e protezione dell'ambiente marino costiero. N. della Croce, R. Cattaneo Vietti, R. Danovaro (Eds.). Utet, Torino 1997.
-Armi, acciaio e malattie. J. Diamond, Einaudi, 1997.
-Environmental restoration. Science and strategies for restoring the earth. J.J. Berger (ed.), Inland Press, Washington,1990.
-Introduzione all'ecologia marina, Barnes R.S.K. & Hughes R.N., Piccin, 1990.
-Ecologia Applicata, Cunningham,W.P., Cunningham M.A., Saigo B., McGraw-Hill, 2004
- Modalità di
accertamento Per studenti iscritti al percorso part-time:
Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Alcune lezioni verranno condotte in lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2017 |