Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

A.A. CFU
2017/2018 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Giov. 18,00-19,00 (sala professori - Magistero); Ven. 8,00-9,00 (sala Raffaello - Collegio Raffaello)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiane e inglesi, abbreviazioni e acronimi propri del mondo dell'informatica. Infine gli studenti potranno acquisire competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, dei sistemi di videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo e degli strumenti per la ricerca di informazioni e documentazione nel web.

Programma

Il corso si divide in due parti: parte teorica (elementi di informatica e applicazioni dell'informatica agli studi umanistici) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche).

Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.

Contenuti teorici (8 ore)

  • Introduzione all'informatica e al computer: concetti di base
  • Architettura del computer. Hardware. Dispositivi di input e output
  • Il codice binario
  • Algoritmi e diagrammi di flusso. 
  • Inroduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Il software.
  • Il sistema operativo.
  • I principali software che permettono all'utente di un computer di creare dei contenuti quali documenti di testo, presentazioni o grafici, tipicamente ad uso personale o nel lavoro d'ufficio.
  • Le reti di computer. Architetture client-server
  • Internet e i servizi di base
  • Browsing web e la sicurezza on-line
  • L'applicazione dell'informatica alle scienze umane
  • Contenuti pratici (16 ore)

  • Sistemi operativi (Windows)
  • Funzioni del sistema operativo
  • File system e gestione dei file (creare file e cartelle, riconoscere i tipi di file più comuni, operare con i file e cartelle, duplicare e spostare file e cartelle, eliminare file e cartelle, ripristinare, ricercare e comprimere file e cartelle)
  • Sistemi di elaborazione testi (Word)
  • I diversi formati dei file di testo
  • Impostare la pagina, i paragarfi e il corpo del testo (margini, interruzioni di pagina, tabulazioni, rientro paragrafi, corpo del testo)
  • Formattazione del testo
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti nei documenti
  • Impostare i parametri principali della stampa
  • Fogli elettronici (Excel)
  • Inserimento dei dati
  • Formattazione dei dati
  • Formule e funzioni
  • Riferimenti e formule
  • Creazione e stampa di grafici e diagrammi
  • Gestione stampa
  • Trovare e recuperare informazioni dal world wide web
  • Strategie di ricerca
  • Motori di ricerca
  • Gli operatori logici nei motori di ricerca
  • Posta elettronica. Programmi di posta elettronica. La posta elettronica certificata (PEC)
  • Eventuali Propedeuticità

    Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare le principali argomentazioni in materia di Informatica e saper utilizzare tali conoscenze con competenza.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con l'informatica e il computer in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici che trattano di Informatica.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Eventuali lezioni integrative e/o seminari.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso di software di elaborazione testi, fogli elettronici, programmi di posta elettronica e motori di ricerca. Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali.


     

    Obblighi

    Nessuno.

    È comunque consigliata la frequenza data la natura tecnica del corso.

    Testi di studio

    -Mauro Mezzini, Unformatica di Base, Apogeo (Maggioli Editore), 2016. Tutto il libro.

    -Contenuti pratici: per i punti 1,2,3,4,5,6,7 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube. Altre indicazioni e/o materiali disponibili sulla piattaforma di e-learning.

    Per un approfondimento su algoritmi e coding, si consiglia la lettura "Problemi, algoritmi e coding" di P. Crescenzi ee L. Pagli, Zanichelli, Bologna, 2017

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta mediante test con tipo di  domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base . 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.


    Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.

    -Mauro Mezzini, Unformatica di Base, Apogeo (Maggioli Editore), 2016. Tutto il libro.

    -Contenuti pratici: per i punti 1,2,3,4,5,6,7 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube. Altre indicazioni e/o materiali disponibili sulla piattaforma di e-learning.

    Per un approfondimento su algoritmi e coding, si consiglia la lettura "Problemi, algoritmi e coding" di P. Crescenzi ee L. Pagli, Zanichelli, Bologna, 2017.

    Modalità di
    accertamento

    Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi sguendo gli esempi proposti nei testi di studio. 

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/05/2018


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top