ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Giov. 18,00-19,00 (sala professori - Magistero); Ven. 8,00-9,00 (sala Raffaello - Collegio Raffaello) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Spiegare e far comprendere agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni sono un altro obiettivo del corso. Gli studenti potranno anche acquisire, ai fini pratici, padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiane e inglesi, abbreviazioni e acronimi propri del mondo dell'informatica. Infine gli studenti potranno acquisire competenze sull'utilizzo dei sistemi operativi con interfaccia grafica, dei sistemi di videoscrittura, dei fogli elettronici di calcolo e degli strumenti per la ricerca di informazioni e documentazione nel web.
Programma
Il corso si divide in due parti: parte teorica (elementi di informatica e applicazioni dell'informatica agli studi umanistici) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche).
Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.
Contenuti teorici (8 ore)
Contenuti pratici (16 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso di software di elaborazione testi, fogli elettronici, programmi di posta elettronica e motori di ricerca. Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali.
- Obblighi
Nessuno.
È comunque consigliata la frequenza data la natura tecnica del corso.
- Testi di studio
-Mauro Mezzini, Unformatica di Base, Apogeo (Maggioli Editore), 2016. Tutto il libro.
-Contenuti pratici: per i punti 1,2,3,4,5,6,7 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube. Altre indicazioni e/o materiali disponibili sulla piattaforma di e-learning.
Per un approfondimento su algoritmi e coding, si consiglia la lettura "Problemi, algoritmi e coding" di P. Crescenzi ee L. Pagli, Zanichelli, Bologna, 2017
- Modalità di
accertamento Prova scritta mediante test con tipo di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base .
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
-Mauro Mezzini, Unformatica di Base, Apogeo (Maggioli Editore), 2016. Tutto il libro.
-Contenuti pratici: per i punti 1,2,3,4,5,6,7 si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube. Altre indicazioni e/o materiali disponibili sulla piattaforma di e-learning.
Per un approfondimento su algoritmi e coding, si consiglia la lettura "Problemi, algoritmi e coding" di P. Crescenzi ee L. Pagli, Zanichelli, Bologna, 2017.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi sguendo gli esempi proposti nei testi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/05/2018 |