Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CORSO DI SCRITTURA
WRITING COURSE

A.A. CFU
2017/2018 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Sgattoni Giovedì: dalle 11 alle 13.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Tra le finalità che il programma si prefigge di far raggiungere:

– comprensione analitica di un testo;

– scomposizione e ricomposizione della sua struttura;

– libera imitazione di modelli classici;

– rispetto di regole e criteri utili nella costruzione di un saggio.

Programma

Attraverso lo studio partecipato di un manuale, vengono proposte strategie fondamentali per l’elaborazione della lettura e della scrittura. Un altro versante del corso è dedicato invece al riconoscimento di espedienti e segreti magistralmente adottati nella trattazione sistematica e coerente di valori che sono alla base della scrittura.

Eventuali Propedeuticità

Lo studio di un qualsiasi manuale di Italiano delle scuole medie superiori.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

– della padronanza delle conoscenze di base;

– della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

– della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.

Obblighi

Nessun obbligo di frequenza.

Testi di studio

Piro, Francesco, Manuale di educazione al pensiero critico : comprendere e argomentare, prefazione di Tullio De Marco, Napoli, Editoriale scientifica, 2015, 276 pp. [ISBN 978-88-6342-776-9] 

Cambiano, Giuseppe, Perché leggere i classici: interpretazione e scritturaBologna, il Mulino, 2010, 190 pp. [ISBN 978-88-15-14650-2] 

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Nessun obbligo di frequenza.

Testi di studio

Piro, Francesco, Manuale di educazione al pensiero critico : comprendere e argomentare, prefazione di Tullio De Marco, Napoli, Editoriale scientifica, 2015, 276 pp. [ISBN 978-88-6342-776-9] 

Cambiano, Giuseppe, Perché leggere i classici: interpretazione e scritturaBologna, il Mulino, 2010, 190 pp. [ISBN 978-88-15-14650-2] 

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

M. Santambrogio, “Manuale di scrittura (non creativa)”, Laterza, Roma-Bari, 2009 (252 pp).

I. Calvino, “Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio”, Mondadori, Milano, 2013 (o altra edizione… 151 pp.)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/08/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top