DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Beniamino Brocca | Al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici della Didattica intesa come padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la scuola del curricolo. La conoscenza della dottrina e della prassi, relative alla progettazione curricolare, costruisce un dato e un fatto educativi essenziali all'esercizio della professione docente.
Programma
Si affronteranno gli argomenti seguenti secondo l'ordine sotto indicato.
- L'epistemologia della Didattica
- Lo scenario della germinazione didattica
- Il dizionario del metodo educativo
- Gli orizzonti della visione storica
- L'identità della didattica resiliente
- Le questioni in campo aperto
- Le mosse della didattica
- Verso gli alunni
- Verso i docenti
- Verso l'educazione
- Verso l'apprendimento
- Verso l'insegnamento
- I dintorni della didattica
- La motivazione per imparare
- La relazione per comunicare
- Il dialogo per ascoltare
- Il curricolo per progettare
- Le discipline per maturare
- Le frontiere della didattica
- La creatività nella persona
- Il gruppo nella cooperazione
- La valutazione nella promozione
- La continuità nella crescita
- La sperimentazione nella innovazione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso delle cognizioni di base relative all'attuale assetto epistemologico della didattica generale, con particolare riferimento alla scuola del curricolo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso in ordine alla progettazione curriculare, agli orizzonti storici e alle sue prospettive.
- Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper usare quanto appreso nel ragionare secondo la specifica logica propria della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado, in particolare di usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curriculare, individuando metodologie adatte ai contesti, tenendo conto degli elementi in esso inclusi (motivazione, relazione, specificità disciplinari.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- libri
- materiale vario caricato sulla piattaforma blended
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La lezione frontale prevede inizio da una domanda di ingresso rivolta agli studenti dai quali si attende una risposta basata sulle loro conoscenze ed esperienze.
La lezione viene conclusa da una discussione di chiarimento e di approfondimento riguardante un documento, un'intervista, un articolo di giornale, un brano letterario, una tabella statistica.....attinenti al contenuto dell'argomento oggetto della lezione frontale.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
BALDACCI M., I modelli della didattica, Carocci, Roma 2004
BROCCA B., Dalla meraviglia al sapere. Lineamentie itinerari di didattica generale, ANICIA, Roma 2012
CISOTTO L., Psicopedagogia e didattica, Carocci, Roma 2006
FRABONI F., Manuale di didattica generale, Laterza, Roma-Bari 1992
- Modalità di
accertamento Prova orale con riferimento iniziale a un capitolo a scelta la cui esposizione si sviluppi con riferimento ad altri temi trattati durante il corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente è obbligato a compiere una lettura approfondita di un testo scelto tra quelli segnalati su cui vengono formulate delle precise domande di verifica.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
BALDACCI M., I modelli della didattica, Carocci, Roma 2004
BROCCA B., Dalla meraviglia al sapere. Lineamentie itinerari di didattica generale, ANICIA, Roma 2012
CISOTTO L., Psicopedagogia e didattica, Carocci, Roma 2006
FRABONI F., Manuale di didattica generale, Laterza, Roma-Bari 1992
- Modalità di
accertamento Prova orale con riferimento iniziale a un capitolo a scelta la cui esposizione si sviluppi con riferimento ad altri temi trattati durante il corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2018 |