ERMENEUTICA FILOSOFICA
PHYLOSOPHYCAL HERMENEUTICS
Comprensione, senso e potere. Il Novecento filosofico tra ermeneutica, teoria critica e gli sviluppi problematici della biopolitica e dell'antropotecnica.
Comprehension, sense and power. The philosophical twentieth century among hermeneuticus, critical theory and problematic developments of biopolitics and anthropotechnic.
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Davide D'Alessandro | Martedì e mercoledì ore 13-14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Ermeneutica filosofica, rivolto agli studenti di Scienze dell'Educazione (curriculum Educatore per l'età adulta), durante l'anno accademico si propone di sviluppare il tema del rapporto tra ermeneutica filosofica (Gadamer) e teoria critica (il primo Habermas) e i suoi sviluppi problematici tra ermeneutica del sé, biopolitica e antropotecnica (Agamben, Canetti, Esposito, Foucault e Sloterdijk).
Programma
- L'ermeneutica filosofica di Gadamer e il problema della formazione e dell'educazione dell'uomo.
- Ermeneutica e teoria critica nel primo Habermas. Sfera pubblica, psicoanalisi, teoria politica e filosofia sociale.
- Vita e potere. Ermeneutica del sé e biopolitica (Agamben, Esposito e Foucault).
- Ermeneutica di Canetti. Le metamorfosi del potere e la lotta contro la morte.
- L'antropotecnica di Sloterdijk. Natura umana e pratiche filosofiche.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari svolti dal Docente titolare della cattedra e dal Dott. Alberto Simonetti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento.
- Obblighi
Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di approfondimento disciplinari.
- Testi di studio
- HANS-GEORG GADAMER, Educare è educarsi, il Melangolo, Genova, 2014.
- ANTONIO DE SIMONE, Il primo Habermas. Ritratti di pensiero, Morlacchi, Perugia, 2017.
- DAVIDE D'ALESSANDRO, La vita del potere. Una storia filosofica e politica, Morlacchi, Perugia, 2017.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.
- Obblighi
Nessuno. L'eventuale partecipazione alle lezioni favorisce lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari.
- Testi di studio
- HANS-GEORG GADAMER, Educare è educarsi, il Melangolo, Genova, 2014.
- ANTONIO DE SIMONE, Il primo Habermas. Ritratti di pensiero, Morlacchi, Perugia, 2017.
- DAVIDE D'ALESSANDRO, La vita del potere. Una storia filosofica e politica, Morlacchi, Perugia, 2017.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il Docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2017 |