LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Teresa Trisciuzzi | Prima o dopo le lezioni e su appuntamento concordato con la docente. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente è capace di:
1. Conoscere nelle sue linee essenziali la nascita e l’evoluzione della letteratura italiana e straniera per l´infanzia e per ragazzi.
2. Analizzare il rapporto che lega l'infanzia alla fascinazione delle storie e di osservare da vicino l'insostituibile ruolo che le storie stesse giocano nel percorso di crescita e di formazione, come nella relazione fra infanzia e mondo adulto.
3. Analizzare l'evoluzione storica e ci si soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche – fiabe, classici e bildungsroman – che tipiche del periodo più recente e attuale, come la narrativa contemporanea per la scuola primaria.
4. Conoscere le caratteristiche morfologiche dei testi e il loro mutamento in rapporto sia alle classi di età dei destinatari attraverso piú media tra cui: film, graphic novel, picturebook, wordlessbook, ecc.
5. Classificare gli ambiti tematici statisticamente più rilevanti nella letteratura per l’infanzia e giovanile contemporanea.
visiva, condivisa e individuale; sa promuovere la consapevolezza del valore dell'immaginario.
Programma
Il corso si propone di analizzare il rapporto che lega l'infanzia alla fascinazione delle storie e di osservare da vicino l'insostituibile ruolo che le storie stesse giocano nel percorso di crescita e di formazione, come nella relazione fra infanzia e mondo adulto.Della letteratura per l'infanzia si analizzerà l'evoluzione in base al periodo storico e ci si soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche che tipiche del periodo più recente e attuale. Il corso intende, inoltre, collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni: dal romanzo per ragazzi all'albo illustrato, dai generi letterari alle narrazioni filmiche, con riferimento alle opere di Hayao Miyazaki
Gli argomenti trattati nel corso sono:
- La letteratura per l’infanzia: una definizione
- La storia culturale, sociale e pedagogica dell´infanzia vista e letta attraverso le opere piú alte della letteratura per l´infanzia dall´Ottocento a oggi.
- L'immaginario.
- L´importanza, l´uso e il riconoscimento della metafora e della dimensione simbolica.
- Le fiabe.
- I classici.
- I generi letterari.
- Il Bildungsroman.
- La narrativa contemporanea.
- L´albo illustrato e le potenzialità artistiche, espressive e comunicative delle illustrazioni.
- La letteratura per l´infanzia e le sue contaminazioni.
- Narrazioni filmiche: dai cartoon ai lungometraggi d´animazione giapponese del regista Hayao Miyazaki.
- Il piacere di leggere.
- Visual Storytelling: Picturebooks, wordlessbooks e le potenzialità artistiche, espressive e comunicative delle illustrazioni.
- Le questioni di genere: ripartire dalle parole e dalle immagini per orientarsi sul tema.
Eventuali Propedeuticità
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente alla fine dell´insegnamento:
- conosce il panorama culturale nel quale si colloca la letteratura per l´infanzia e per ragazzi;
- sa analizzare la produzione letteraria per ragazzi alla luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico, letterario e storico;
- sa promuovere la consapevolezza del valore dell'immaginario;
- sa operare collegamenti tra testo letterario, filmico e iconografico, indagare con strumenti appropriati i prolungamenti massmediologici della letteratura per l'infanzia;
- é in grado di orientarsi in ambito letterario e narratologico, conosce la complessità dei significati del testo narrativo e conosce il panorama dei generi letterari e narrativi;
- conosce le categorie d'analisi dell'immaginario e della circolarità dei temi e delle icone nel processo di contaminazione tra i linguaggi delle finzioni: letterature, cinema, teatro;
- conosce i linguaggi della letteratura per l'infanzia e ne padroneggia i contenuti;
- è in grado di argomentare e di formulare interpretazioni personali e complesse intorno ai temi della narrativa per l'infanzia;
- conosce gli approcci teorici e possiede gli strumenti interpretativi per compiere un esame critico della produzione letteraria per l´infanzia e per costruire progetti educativi e didattici per l´educazione alla lettura e il piacere di leggere, per l´educazione all´espressività narrativa e visiva, condivisa e individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
All'interno del corso saranno letti brani da molteplici libri per bambini, classici e contemporanei, saranno proiettate e analizzate immagini create dai migliori illustratori per l'infanzia e si guarderanno e analizzeranno insieme film, in particolare quelli del regista Hayao Miyazaki, che possono contribuire a comprendere meglio l'immaginario dell'infanzia.
Durante il corso verranno proposti percorsi bibliografici e tematici alla scoperta del libro illustrato in un itinerario che esplora le esperienze più significative dell'editoria per l'infanzia, in particolare dalla seconda metà del Novecento a oggi. Il corso intende inoltre collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni: dal romanzo per ragazzi (Classici della letteratura per l´infanzia e nella narrativa contemporanea) all'albo illustrato, fino alle finzioni cinematografiche.
- Obblighi
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono rispettare i 3 punti del programma.
- Testi di studio
1. Per l'esame è richiesto da parte di tutti gli studenti lo studio dei 2 testi obbligatori di critica:
- E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci, 2011.
- M. T. Trisciuzzi, Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia, Roma, Carocci, 2013.
2. A cui si deve aggiungere lo studio delle dispense (Piattaforma Moodle o in cartoleria).
3. Si deve inoltre leggere almeno 2 romanzi della letteratura per l´infanzia, classici o contemporanei, che verranno affrontati a lezione o che si possono trovare all´interno dei testi di critica. Si devono inoltre aver visto almeno 4 film del regista Hayao Miyazaki.
- Modalità di
accertamento Sono valutati:
- l'organicità e la completezza delle conoscenze raggiunte riguardo ai fondamenti di base della disciplina (riferimenti teorici ed interpretativi, panorama letterario e narrativo nazionale e internazionale, …);
- la pertinenza, la chiarezza argomentativa e l’originalità del percorso progettato;
- la capacità di analisi critica, di riflessione, di rigore metodologico e di rielaborazione personale.
L'esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti possono sostituire le dispense con il seguente volume:
M. T. Trisciuzzi, Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia, ETS, Pisa, 2018.
- Modalità di
accertamento Sono valutati:
- l'organicità e la completezza delle conoscenze raggiunte riguardo ai fondamenti di base della disciplina (riferimenti teorici ed interpretativi, panorama letterario e narrativo nazionale e internazionale, …);
- la pertinenza, la chiarezza argomentativa e l’originalità del percorso progettato;
- la capacità di analisi critica, di riflessione, di rigore metodologico e di rielaborazione personale.
L'esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ad eventuali laureandi con Tesi concordata, verrà richiesto l'esame orale.
In questo caso andrà portato il volume:
M. T. Trisciuzzi, Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia, ETS, Pisa, 2018
togliendone uno di quelli e previsti in programma e le dispense.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/02/2018 |