PSICOPEDAGOGIA
PSYCHOPEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | mercoledì e giovedì previo appuntamento via mail mario.rizzardi@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una visione generale aggiornata delle teorie più importanti, delle acquisizioni sperimentali più recenti e delle applicazioni relative ai principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica rispetto alle prime relazioni del bambino. Tenendo come costante riferimento la Teoria dell'attaccamento nella forma classica e negli sviluppi più recenti, gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali della Psicopedagogia relativi allo sviluppo cognitivo dei bambini e ai loro processi di apprendimento, insieme alla conoscenza delle teorie della personalità che inseriscono i processi di apprendimento di ciascuno in un ambito individuale e specifico. Gli studenti acquisiranno le strategie utili alla costruzione di percorsi individuali di apprendimento e alla strutturazione di un progetto educativo.
Programma
Il corso si propone di trasmettere conoscenze sui processi di apprendimento di soggetti adulti e di favorire le capacità dello studente nello svolgere ricerca con diverse metodologie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di un progetto educativo. Verranno trattate le problematiche relative alle capacità relazionali per il raggiungimento di un obiettivo educativo e le problematiche relative ala codifica della comunicazione e alla lettura delle dinamiche interpersonali e sociali. Saranno pertanto presi in esame i metodi di indagine della psicopedagogia, le teorie dell’apprendimento e i modelli di sviluppo e alcuni concetti relativi alla teoria della personalità.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia di aver studiato, prima di affrontare questa materia, l'esame di Psicologia dello Sviluppo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicopedagogia lo studente dovrà mostrare il possesso:
Si prevede l'apprendimento e l'acquisizione:
- (Knowledge and Understanding) della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti educativi: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale; della padronanza delle conoscenze di base relativamente agli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale, della comprensione dei concetti fondamentali della psicopedagogia rispetto alle fasi dello sviluppo motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e affettivo-relazionale
- (Applying Knowledge and Understanding) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicopedagogia, per progettare percorsi didattici sulla base dei modelli pedagogici studiati; per valutare gli aspetti psicopedagogici, comunicativo-linguistici e affettivo-relazionali del proprio operato;per applicare le competenze psicopedagogiche acquisite nei contesti educativi, per costruire relazioni e comunicare efficacemente con i singoli bambini e con il gruppo
- (Making Judgements) della autonomia di giudizio ovvero dell'attitudine ad acquisire informazioni nel campo della psicopedagogia su cui esercitare un persiero critico personale e originale..
- (Communication Skills) dell'abilità di comunicare in modo chiaro ed efficace conoscenze, idee, problemi e soluzioni psicopedagogiche acquisite a specialisti e non specialisti.
- (Learning Skills) dell'attitudine a studiare e ad apprendere in modo autonomo le conoscenze e le competenze psicopedagogiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Videoproiettore per presentazione di materiale videoregistrato, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili, lavagna cancellabile.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento.
- Testi di studio
Due testi per l'esame.
1) Studio per intero del volume:
2) Un testo a scelta tra i seguenti volumi:
Giovanna Ramaglia I disturbi dello sviluppo, Carocci, ISBN 9788843061570
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà in un colloquio orale in cui lo studente dovrà discutere con il docente sia i concetti e le teorie di Psicopedagogia che eventuali elaborazioni personali in merito a quanto studiato.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento.
- Testi di studio
Due testi per l'esame.
1) Studio per intero del volume:
2) Un testo a scelta tra i seguenti volumi:
Giovanna Ramaglia I disturbi dello sviluppo, Carocci, ISBN 9788843061570
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova di accertamento consisterà in un colloquio orale in cui lo studente dovrà discutere con il docente sia i concetti e le teorie di Psicopedagogia che eventuali elaborazioni personali in merito a quanto studiato.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati
- Apprendimento di definizioni e di concetti nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2020 |