STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF REINASSANCE PHILOSOPHY
Capire il mondo umano. Montaigne e i temi fondamentali della filosofia del Rinascimento
Understanding the human world. Montaigne and the fundamental themes in Renaissance philosophy
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Raffaella Santi | Mercoledì 10.00-12.00 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo generale:
il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero filosofico rinascimentale, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo (parte generale); si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare un testo classico della filosofia del Rinascimento – i Saggi di Michel de Montaigne –, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali, anche in riferimento al dibattito filosofico contemporaneo (parte monografica).
Obiettivi specifici:
1. saper comprendere il lessico specifico di base della disciplina;
2. acquisire piena consapevolezza dello sviluppo storico del pensiero filosofico dall’antichità al Rinascimento;
3. acquisire conoscenza e consapevolezza della complessità contenutistica delle diverse teorie prese in considerazione;
4. comprendere ciò che accomuna e ciò che differenza il pensiero medievale e quello rinascimentale;
5. saper leggere e comprendere un testo filosofico rinascimentale;
6. saper contestualizzare storicamente il testo in esame;
7. saper interpretare e analizzare il testo in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;
8. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;
9. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;
10. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.
11. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi del testo e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano.
Programma
Il corso prevede una parte generale, incentrata sulla filosofia del Rinascimento indagata per temi, attraverso una selezione antologica dei principali autori, e una parte monografica che esplora e analizza un testo filosofico classico, i Saggi di Michel de Montaigne; e nello specifico:
1. un’introduzione visuale ai temi del corso: l’affresco “La scuola di Atene” di Raffaello;
2. l’umanesimo come riscoperta dei classici e il Rinascimento come loro rilancio, rielaborazione e reinterpretazione in senso moderno;
3. erudizione e libri: la biblioteca di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino;
4. la riflessione sulla condizione umana (Alberti, Pico della Mirandola, Machiavelli, Cardano, Montaigne);
5. il tema della “maschera” (Alberti, Campanella, Sarpi);
6. il libero arbitrio (Valla, Pomponazzi, Erasmo, Lutero);
7. filantropia e salvezza universale (Erasmo, Bruno, Pucci);
8. l’amore e la sapienza (Ficino, Bruno);
9. l’immagine (Ficino, Bruno);
10. la città (Filarete, Campanella);
11. tirannide e conflitto (Savonarola, Guicciardini, Machiavelli);
12. il Nuovo Mondo (Bruno Campanella, Montaigne);
13. Montaigne e l’uomo tra “voluttà” e “curiosità”;
14. l’uomo tra esperienza interiore e natura corporea: Montaigne e gli antichi;
15. l’uomo e l’animale: una visione originale di Montaigne;
16. Montaigne e il potere dell’immaginazione;
17. l’uomo, la giustizia, la legge secondo Montaigne;
18. verso un nuovo umanesimo? La lezione dei filosofi del Rinascimento e possibili applicazioni didattico-educative.
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.
2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.
3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.
4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.
5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Michele Ciliberto, Il nuovo Umanesimo, Laterza, Roma-Bari 2017.
2. Nicola Panichi, Ecce homo. Studi su Montaigne, Edizioni della Normale, Pisa 2017.
3. Michel de Montaigne, L'esperienza, a cura di Salvatore Obinu, Bompiani, Milano 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. Michele Ciliberto, Il nuovo Umanesimo, Laterza, Roma-Bari 2017.
2. Nicola Panichi, Ecce homo. Studi su Montaigne, Edizioni della Normale, Pisa 2017.
3. Michel de Montaigne, L'esperienza, a cura di Salvatore Obinu, Bompiani, Milano 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.
NB: questo esame va sostenuto in modulo con l'esame di Storia della filosofia (6 CFU) insegnato dal prof. Giovanni Bonacina. I due esami (tot. 12 CFU) non possono essere separati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/0920/17 |