SEDIMENTOLOGIA
SEDIMENTOLOGY
Sedimentologia
SEDIMENTOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Pio Capuano | martedì ore: 11-13; mercoledì ore: 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo scopo di questo corso è di introdurre gli studenti allo studio dei sedimenti e dei vari ambienti deposizionali in cui essi si formano e si accumulano. Si partirà dall’origine e composizione dei principali tipi di rocce sedimentarie, dai loro caratteri tessiturali e dalle modalità di rappresentazione e classificazione. Verranno fornite nozioni di base sui meccanismi di trasporto. Una parte del corso riguarderà il riconoscimento delle strutture sedimentarie. Infine verranno analizzati i principali ambienti deposizionali.
Programma
L'insegnamento di Sedimentologia affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.
1.Sedimentologia: rocce sedimentarie e processi di sedimentazione
2.Sedimenti e rocce sedimentarie clastiche.
La formazione dei sedimenti. Il processo sedimentario. Classificazione dei sedimenti e delle rocce clastiche. Rocce sedimentarie clastiche (conglomerati e brecce, arenarie, peliti). Caratteristiche di sedimentazione. Grado di selezione. Arrotondamento e sfericità dei granuli. Maturità tessiturale e composizionale. Colore delle rocce sedimentarie. Ambienti deposizionali.
3. Sedimenti e rocce sedimentarie biochimiche
Sedimenti carbonatici. Composizione. Tessitura. Componenti granulari. Classificazione delle rocce carbonatiche. Processi e ambienti diagenetici. Ambienti deposizionali attuali e fossili.
4. Sedimenti e rocce sedimentarie chimiche.
Evaporiti. Travertino. Dolomie. Depositi ferriferi. Depositi fosfatici. Depositi silicei. Depositi residuali.
5. Principi delle rocce sedimentarie e metodologia di identificazione.
6. Strutture sedimentarie.
Strati e stratificazione. Uso delle strutture sedimentarie. Numero di Reynolds. Meccanismi di trasporto dei sedimenti. Sequenza di Bouma. Numero di Froude. Strutture sin- e post-deposizionali. Strutture biogene. Tracce fossili (icnofacies).
7. Tettonica a Placche e Rocce Sedimentarie.
8. Ambienti sedimentari e facies
Concetto di facies sedimentaria. Associazione di facies. Analisi di Facies. Modello di facies.
Eventuali Propedeuticità
Mineralogia e stratigrafia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- riconoscere e classificare sui campioni a mano le tessiture delle rocce e loro composizione,
- acquisire le nozioni di base sui meccanismi di trasporto e tipi di deposito,
- conoscenza generale dei vari ambienti deposizionali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- non sono previste attività a supporto della didattica.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle>blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali ed esercitazioni in aula su campioni di rocce sedimentarie, escursioni sul terreno.
- Obblighi
- nessuno
- Testi di studio
BOSELLINI, MUTTI & RICCI LUCCHI - Rocce e successioni sedimentarie. U.T.E.T.
CASATI - Scienze della Terra. Elementi di Geologia generale. Ed. Clup
MAC DOUGALL - Storia della Terra. Piccola Biblioteca Einaudi
PRESS & SIEVER - Capire la Terra. Ed. Zanichelli
TUCKER - Rocce sedimentarie, guida alla descrizione sugli affioramenti rocciosi. Ed. Flaccovio, PA.
DORRIK - Sedimentary Rocks in the Field, a color guide - Elsevier Inc.
PROTHERO & SCHWAB - Sedimentary Geology, an introduction to Sedimentary Rocks and Stratigraphy.
COE - Geological Field Techiques - Wiley-Blackwell
- Modalità di
accertamento - esame orale: le domande riguardano argomenti trattati nel corso e sono volti a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2017 |