SOCIOLOGIA URBANA
URBAN SOCIOLOGY
Pratiche urbane di partecipazione, conflitto e intercultura
Participation, conflict and intercultural issues in the urban practice
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | Un'ora prima delle lezioni e comunque su appuntamento da richiedere via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro sui fenomeni urbani storici e recenti, così da contestualizzare l'interazione fra spazio e mutamento sociale. L'approccio ai principali temi urbani (disuguaglianza, classi sociali e povertà; segregazione, mobilità sociale e spaziale; governo della città; l'abitare; diversità e pluralismo; inquinamento e sostenibilità; dimensione, forma e confini urbani...) anche con riferimento alla loro problematizzazione da parte di autori classici e contemporanei degli studi urbani e - in ottica comparativa - inquadrando diversi modelli urbani.
La seconda parte del corso è dedicata ad approfondire alcuni temi di rilevo per l'analisi e la pratica: i processi di partecipazione e i rapporti interculturali in città
Programma
PARTE GENERALE:
I confini e la forma della città;
Città e urbanesimo;
Città e territorio;
Tipologie di città: pianificazione e sviluppo
Le forme dell'abitare;
Città e classi sociali: suburbanizzazione e gentrificazione;
I quartieri, le comunità urbane, la diversità
La segregazione urbana;
Immigrazione e mobilità urbana
Povertà e welfare
Governare la città
Qualità della vita e sostenibilità
PARTE MONOGRAFICA:
Partecipazione e conflitto nelle città
La città interculturale
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici all'esperienza urbana e dei principali processi sociali urbani. Le conoscenze sono da acquisirsi tramite la lettura dei testi di riferimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociali sulla dimensione spaziale dei processi sociali. Le abilità sono acquisite tramite simulazioni e esercitazioni e discussione dei testi di studio in relazione a fatti di cronaca e attualità
Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi sociali urbani e delle politiche che li affrontano. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi di studio in relazione a fatti di cronaca e attualità e a simulazioni.
Abilità comunicative: abilità nel padroneggiare il linguaggio specialistico della disciplina e utilizzarlo correttamente in contesto. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Capacità di apprendere: capacità di orientarsi nella letteratura specialistica individuando le aree tematiche e le fonti dove approfondirle. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
E' previsto un ciclo di seminari di approfondimento sulla "Socio-antropologia dei disastri", che si terranno nei seguenti orari:
1) 9 marzo, ore 14-16: Sociologia dei disastri e "caso L'Aquila"
2) 16 marzo, ore 14-16: Antropologia dei disastri e "caso Emilia"
3) 23 marzo, ore 14-16: Casi a confronto e riflessioni interdisciplinari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, anche con il supporto di mezzi informatici e audiovisivi.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esame.
Possono essere previste - su base volontaria e in base allo stato di avanzamento di progetti in corso - attività di ricerca e ricerca-azione sul campo in materia di:
- uso e recupero di spazi urbani;
- politiche urbane di apprezzamento della diversità culturale;
- analisi di dati secondari a fini di pianificazione;
- analisi di processi di segregazione spaziale
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati. La tesina dovrà comportare un lavoro autonomo, basato almeno sullo studi di tre testi, e sarà controllata anche tramite software antiplagio.
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti che non concordano programmi parzialmente sostitutivi o integrativi, dovranno studiare
1) Un manuale fra i seguenti:
1.a.) S. Vicari Haddock, Questioni urbane, Il Mulino, Bologna, 2013; questo testo è consigliato a chi è interessato all'aspetto delle politiche (sociali e non solo) urbane
1.b.) S. Parker, Teoria ed esperienza urbana, Il Mulino, Bologna, 2006; questo testo è consigliato a chi ha interesse per gli aspetti teorici e gli autori
1.c.) A. Mela, Sociologia della città, Carocci, Roma, 2006; questo testo è consigliato a chi si trova a suo agio con un'impostazione manualistica
2) Un testo di approfnodimento tra i seguenti
2.a.) N. Brenner, Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, Milano, 2016.
2.b.) M. Oberti, E. Préteceille, La segregazione urbana, Aracne, Roma, 2017.3) Un testo monografico tra i seguenti
2.a.) D. Ciaffi, A. Mela, Urbanistica partecipata, Carocci, Roma, 2011.
2.b.) Archivio di Studi Urbani e Regionali, n. 114/2015 (da pag. 5 a pag. 161)
2.c.) G. Marconi, E. Ostanel, The Intercultural City, I.B. Tauris, Londra, 2016
2.d.) C. Landry, P. Wood, The Intercultural City, Earthscan, Londra, 2012
2.e) A. Agustoni, A. Alietti, Società urbane e convivenza interetnica, Angeli, Milano, 2009
I testi della sezione 2 potranno essere sostitutiti da altri materiali indicati dal docente in caso di frequenza al ciclo seminariale di approfondimento sulla partecipazione curato dal dott. Pier Paolo Inserra
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Il test scritto sarà costituito da 5 domande aperte -- tre relative alla sezione 1), una relativa alla sezione 2) e una relativa alla sezione 3) -- quest'ultima prevalentemente in forma di simulazione. Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti. Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei testi d'esame (in particolare, dalla capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e argomentato); dalla padronanza del linguaggio specialistico; dalla capacità di collegare le conoscenze a casi ipotetici; dalla qualità della scrittura (grammaticale, logica).
Per quanti avranno partecipato ad attività seminariali e/o laboratoriali e/o attività di ricerca, sarà possibile svolgere l'esame presentando una tesina o sostenendo l'esame scritto in modalità parziale.
La tesina deve essere un testo di ca. 10-15 cartelle, con indice e letteratura di riferimento concordati col docente. La tesina deve essere consegnata almeno 10 gg. prima della data dell'esame. Il voto finale sarà determinato dalla capacità di utilizzare e collegare in modo coerente i testi utilizzati, dalla capacità di ancorarli ad esperienze e pratiche, nonché dalla qualità della scrittura (articolazione del testo; correttezza grammaticale e logica).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi d'esame.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati
- Testi di studio
Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti devono studiare un testo fra i seguenti:
- G. De Carlo, L'architettura della partecipazione, Quodlibet, Macerata, 2013
- T. Tasan-Tok et al., A Handbook for Governing Hyper-diverse Cities, Utrecht University, Utrecht, 2017 (scaricabile qui: www.urbandivercities.eu/publications/handbook/ )
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Il test scritto sarà costituito da 5 domande aperte -- tre relative alla sezione 1), una relativa alla sezione 2) e una relativa alla sezione 3) e al testo aggiuntivo per non frequentanti -- quest'ultima prevalentemente in forma di simulazione. Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti. Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei testi d'esame (in particolare, dalla capacità di collegare concetti, teorie, approcci e ricerche in modo organico e argomentato); dalla padronanza del linguaggio specialistico; dalla capacità di collegare le conoscenze a casi ipotetici; dalla qualità della scrittura (grammaticale, logica).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Student can request to sit the final exam in English with an alternative programme.
Il docente è disponibile a seguire studenti/esse in attività di tirocinio interno su temi coerenti con quelli dell'insegnamento
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/01/2018 |