STORIA GRECA II
GREEK HISTORY II
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Bultrighini | lunedì 13-14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni e il metodo necessari ad acquisire la capacità di analizzare criticamente le fonti da cui è possibile ricavare la realtà storica delle trasformazioni politiche, sociali ed economiche di Sparta, nel passaggio dal tardo periodo arcaico al periodo classico.
Il criterio metodologico è quello della lettura diretta e del commento delle fonti più significative e della opportuna riflessione sulla comparazione dei dati offerti dalla tradizione.
Programma
Saranno analizzate problematiche storiche e storiografiche relative alla doppia regalità spartana; nucleo della discussione critica sarà il periodo di grande trasformazione politica, sociale ed economica vissuto da Sparta a partire dal raggiungimento della posizione egemonica del Peloponneso fino allo scoppio delle guerre Persiane. Il periodo è caratterizzato in particolare dal ruolo svolto dalla grande personalità del re Cleomene I, impegnato a mettere in atto le direttive impostate nel periodo dell'eforo Chilone. Sarà analizzato in particolare il problema, rilevante anche dal punto di vista metodologico del processo di denigrazione e damnatio che la figura di Cleomene conobbe nel corso del V secolo a.C.
Eventuali Propedeuticità
Si richiede una conoscenza di base delle linee essenziali dello sviluppo diacronico della storia greca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Al termine del corso, il materiale didattico predisposto dal docente (pdf con fonti e elenco delle stesse ) e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali.
- Testi di studio
- U. BULTRIGHINI, il re è pazzo, il re è solo. Cleomene I di Sparta, Carabba Editore, Lanciano 2016 (info@editricecarabba.it).
-E. DIMAURO, Re contro. La rivalità dinastica a Sparta fino al regno di Agide II, Alessandria, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2008 (edizionidellorso@libero.it)
-D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1994.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Si precisa che la capacità di tradurre le fonti dal greco e dal latino, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa per gli studenti non iscritti a curriculum classico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- U. BULTRIGHINI, il re è pazzo, il re è solo. Cleomene I di Sparta, Carabba Editore, Lanciano 2016 (info@editricecarabba.it).
-E. DIMAURO, Re contro. La rivalità dinastica a Sparta fino al regno di Agide II, Alessandria, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2008 (edizionidellorso@libero.it)
-D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1994.TESTO AGGIUNTIVO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-U. BULTRIGHINI-E. DIMAURO (a c. di), Donne che contano nella storiagreca, Lanciano, Carabba Editore 2014 (info@editricecarabba.it).
- Modalità di
accertamento esame orale. Si precisa che la capacità di tradurre le fonti dal greco e dal latino, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa per gli studenti non iscritti a curriculum classico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
-La frequenza è altamente consigliata.
- Le fonti greche vanno lette in lingua originale e tradotte. Gli studenti che non conoscono il greco porteranno all'esame le stesse fonti tradotte in italiano. Le fonti sono inserite nei testi in programma e l’eventuale materiale (fonti storiografiche) che verrà discusso durante le lezioni, sarà disponibile sul sito di Ateneo a fine corso.
-Non sono previsti programmi alternativi per non frequentanti, i testi aggiuntivi per i non frequentanti sono specificati nel programma d'esame.
-Sono da considerarsi parte integrante del corso e materia di esame gli argomenti che saranno trattati nel corso di eventuali seminari.
- Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2018 Palazzo Veterani: lunedì 9-11; martedì 9-11.
- Per sostenere l'esame è obbligatorio presentarsi con i testi contenenti le fonti e le altre fonti fornite in pdf.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/0120/18 |