Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE mutuato
ECONOMICS OF INNOVATION

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Marin
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i meccanismi dell’innovazione, gli effetti su crescita e occupazione, il ruolo che svolge nelle strategie delle imprese e nell'evoluzione dei sistemi economici.

Programma

1 – Definizioni, concetti di base e paradigmi tecnologici; 2 – Innovazione e teorie economiche; 3 - Modelli neoclassici di innovazione; 4 – L'impresa innovativa; 5 – Regimi tecnologici settoriali; 6 – Sistemi nazionali dell'innovazione; 7 – Diffusione dell'innovazione; 8 – Rendimenti crescenti di adozione; 9 – Innovazione e crescita economica; 10 – Innovazione e occupazione; 11 – Politiche per l'innovazione; 12 – Innovazione nella quarta rivoluzione industriale; 13 – Innovazione e università; 14 – Innovazione nei servizi e nel settore pubblico

Eventuali Propedeuticità

Economia Politica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie del cambiamento tecnologico e sulle attività innovative.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali ai problemi concreti di realizzazione delle attività innovative.

Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi legati al cambiamento tecnologico.

Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite.

Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari

Testi di studio

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002. Capitoli 1, 2, 6, 8, 11, 13, 14.

- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007. Introduzione, capitoli 1, 2, 6, 8, 9.

- Patrizio Bianchi, 4.0 La nuova rivoluzione industriale, il Mulino Editore, Farsi Un’Idea, 2018. Capitoli 3, 4, 5

- Edward W. Steinmueller, Economics of technology policy. Capitolo 28 in (eds. Bronwyn H. Hall, Nathan Rosenberg) Handbook of the Economics of Innovation, 2010, Volume 2. Elsevier [in inglese]

- X Commissione Permanente della Camera dei Deputati, Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, giugno 2016 (capitoli 3, 4), disponibile qui: http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?idLegislatura=17&sezione=commissioni&tipoDoc=stenografico_pdf&tipologia=indag&sottotipologia=c10_industria&anno=2016&mese=06&giorno=30&idCommissione=10&numero=0018&tipoSeduta=U1

Ulteriori letture integrative saranno comunicate a lezione e indicate sulle slides del corso

Modalità di
accertamento

L'esame è scritto, con eventuale orale integrativo

Gli studenti iscritti al corso per l'anno accademico 2017/2018 (o precedenti) possono decidere di fare riferimento al programma di studio del rispettivo anno accademico e optare per l'esame orale (che si terrà al termine della prova scritta per ogni appello)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002. Capitoli 1, 2, 6, 8, 11, 13, 14.

- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007. Introduzione, capitoli 1, 2, 6, 8, 9.

- Patrizio Bianchi, 4.0 La nuova rivoluzione industriale, il Mulino Editore, Farsi Un’Idea, 2018. Capitoli 3, 4, 5

- Edward W. Steinmueller, Economics of technology policy. Capitolo 28 in (eds. Bronwyn H. Hall, Nathan Rosenberg) Handbook of the Economics of Innovation, 2010, Volume 2. Elsevier [in inglese]

- X Commissione Permanente della Camera dei Deputati, Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali, giugno 2016 (capitoli 3, 4), disponibile qui: http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?idLegislatura=17&sezione=commissioni&tipoDoc=stenografico_pdf&tipologia=indag&sottotipologia=c10_industria&anno=2016&mese=06&giorno=30&idCommissione=10&numero=0018&tipoSeduta=U1

Ulteriori letture integrative saranno comunicate a lezione e indicate sulle slides del corso

Modalità di
accertamento

L'esame è scritto, con eventuale orale integrativo

Gli studenti iscritti al corso per l'anno accademico 2017/2018 (o precedenti) possono decidere di fare riferimento al programma di studio del rispettivo anno accademico e optare per l'esame orale (che si terrà al termine della prova scritta per ogni appello)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top