ABILITÀ INFORMATICHE
INTRODUCTION TO COMPUTER SCIENCE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cuno Lorenz Klopfenstein | Mercoledì, 10:00-12:00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune nozioni di base di informatica al fine di permettere un uso consapevole delle risorse di rete e degli strumenti di produttività e di elaborazione più utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi.
Programma
1. Basi dell'informatica
1.1. Informazione digitale
1.2. Rappresentazione dell'informazione e codifiche comuni
1.3. Cenni storici dell'informatica
2. Pensiero computazionale
2.1. Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
2.2. Il concetto di algoritmo
2.3. La pratica del coding
3. Hardware e Software
3.1. Architettura hardware di un calcolatore
3.2. Architettura software
3.3. Sistema operativo
3.4. Ciclo di vita di un programma
3.5. Gestione dei file
4. Comunicazione
4.1. Reti di calcolatori
4.2. Internet: cenni storici, principi fondanti, stack di protocolli, applicazioni
4.3. Web: cenni storici, principi fondanti
5. Applicazioni Web e Cloud
5.1. Concetto di applicazione Web
5.2. Modello client/server, thin e thick client
5.3. Panoramica su modelli di applicazione comuni
6. Strumenti di produttività
6.1. Panoramica dei principali strumenti di produttività
6.2. Collaborazione online, gestione permessi, problematiche comuni
6.3. Struttura e funzionalità di un foglio elettronico
6.4. Esempio applicativo: rappresentazione ed elaborazione dei risultati di un esperimento di misura
7. Online e sicurezza
7.1. Social network
7.2. Privacy, sicurezza e responsabilità
7.3. Gestione di credenziali
7.4. Informazione e disinformazione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà acquisire:
- La padronanza dei concetti fondamentali dell'informatica, la conoscenza delle modalità di rappresentazione e gestione dell'informazione digitale, in particolare in relazione alla trasmissione dell'informazione tramite Internet e l'utilizzo di tecnologie Web,
- La capacità di sfruttare adeguatamente le funzionalità di software di produttività (es.: G Suite, Microsoft Office, etc.) e di padroneggiare gli strumenti di collaborazione online,
- La conoscenza delle basi della sicurezza informatica e la capacità di utilizzare strumenti ed approcci corretti per il mantenimento di privacy e sicurezza dei dati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esempi operativi.
- Obblighi
Frequenza di più di 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
Materiale didattico fornito dal docente.
Non si indicano specifici testi di studio: qualsiasi manuale relativo all'utilizzo del software presentato a lezione può essere utilizzato.
- Modalità di
accertamento Non è previsto esame; i crediti verranno attribuiti sulla base della frequenza al corso e il completamento di un questionario online (tramite piattaforma Blended).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale su testi di studio indicati.
- Testi di studio
Materiale didattico fornito dal docente.
Non si indicano specifici testi di studio: qualsiasi manuale relativo all'utilizzo del software presentato a lezione può essere utilizzato.
- Modalità di
accertamento Accertamento dell'idoneità mediante colloquio con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Verrano considerati tutti i titoli relativi ad abilità informatiche già in possesso dello studente (Patente europea, corsi specifici, ecc...). Tali titoli, se conformi agli obiettivi formativi del corso, verranno considerati sufficienti per il raggiungimento dei CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 |