Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA VEGETALE
PLANT BIOLOGY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Donata Ricci Tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento via e-mail / Reception time is arranged with the students by a previous e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base della Botanica ed una serie di nozioni mirate alla conoscenza delle più comuni specie fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale.

Programma

Cellula vegetale: forma, dimensioni, organizzazione. Plastidi.Vacuolo, Parete cellulare. Modificazioni secondarie della parete. I tessuti: tessuti meristematici e adulti: parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. Seme, germinazione, plantula. Morfologia ed anatomia del fusto, della foglia e della radice di Gimnosperme e Angiosperme. Fiore, infiorescenze, frutto. Fotosintesi, . Definizione e scopi della Biologia Vegetale. Sviluppo storico dell'utilizzazione delle piante officinali. Sistematica: definizione e scopi. Criteri di classificazione del regno vegetale. I principali gruppi tassonomici. Batteri ( cenni) Alghe: struttura generale, importanza farmaceutica  di Cyanobacteria, Rhodophyta, Phaeophyta. Funghi:  struttura generale, importanza farmaceutica di Ascomycetes, Basidiomycetes, Deuteromycetes.Claviceps purpurea Tulas.Licheni, struttura generale,importanza farmaceutica di Cetraria islandica. Bryophyta (cenni). Pteridophyta:struttura generale e importanza farmaceutica. Gimnospermae: struttura generale e importanza farmaceutica. Sistematica delle Angiospermae: Dicotiledoni, Monocotiledoni e principali specie di importanza farmaceutica.Specie comprese nel programma d'esame e trattate in base al contenuto in principi attivi: Piante a Glicosidi cardioattivi: Digitalis purpurea L.;Digitalis lanata Ehrh; Urginea maritima L. Piante ad antrachinoni: Rhamnus purshiana DC.; Rhamnus frangula L.;Rheum palmatum L; Aloe ssp. Piante a mucillagini: Althaea officinalis L.; Malva sylvestris L.; Mucillagini delle alghe. Piante e tannini: Hamamelis virginiana L..Piante a cannabinoidi: Cannabis sativa L.. Piante ad alcaloidi:Taxus baccata L.; Ephedra ssp; Papaver somniferum L.; Erytroxylon coca L.; Atropa belladonna L.; Datura stramonium L.; Hyoscyamus niger L,.Piante ad olii essenziali; Cinnamomum zeylanicum Nees; I.; Camomilla recutita L.; Anthemis nobilis L..Mentha x piperita L.Pimpinella anisum L.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di possedere padronanza adeguata al profilo professionale del Farmacista delle conoscenze di base relative alla struttura complessiva della cellula vegetale , della pianta, della sua organizzazione a livello dei singoli tessuti, alla organizzazione di questa in organi.Lo studente dovrà mostrare la conoscenza delle piante di interesse farmaceutico, delle loro droghe e principi attivi. 
- Lo studente dovrà poter dimostrare la propria comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà quindi essere in grado di ricostruire tridimensionalmente, in modo teorico, il singolo organo della pianta. Dovrà inoltre essere in grado di comprendere la struttura delle piante di interesse farmaceutico e dei principi attivi in esse contenuti
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina in maniera autonoma. Dovrà essere in grado, in particolare, di comprendere il rapporto tra morfologia e funzione degli organi della pianta e di applicare questo alle piante di interesse farmaceutico.

- Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera approfondita, precisa ed esauriente, le proprie conoscenze a persone già competenti in materia di Biologia vegetale, così come dovrà dimostrare di sintetizzare e semplificare in modo divulgativo gli argomenti così da da risultare comprensibili anche a coloro che non sono addetti ai lavori adottando sempre e comunque una terminologia adeguata e precisa.

- Lo studente dovrà dimostrare di saper giungere a conclusioni, esempi o parallelismi in maniera autonoma, in base a quanto appreso dal programma ed in base a quanto appreso utilizzando di sua iniziativa fonti integrative o autonomamente reperite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con PC e video-proiettore ( Power point)

Testi di studio

Maugini E., Maleci Bini L.,Mariotti Lippi M.,

Botanica Farmaceutica IX ed. PICCIN ed.

Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova orale  o scritta volta ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma. Vengono poste domande relative sia alla parte generale del corso, cioè cellula vegetale, tessuti e organi della pianta, sia alle piante di interesse farmaceutico. Di queste ultime lo studente deve conoscere la classificazione, il nome,la descrizione morfologica,  la droga, le sue caratteristiche anatomiche,  i pricipi attivi e gli altri contenuti.. Vengono valutate anche le capacità espositive e le capacità di collegamento con altri insegnamenti .

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top