LABORATORIO DI INGLESE 2° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 2° YEAR
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patricia Silvana Barzotti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio, in continuità con quello del 1° anno, mira:
- a rafforzare le 4 abilità di base: listening,speaking reading and writing partendo da insights di letteratura inglese per l’infanzia;
· allargare il repertorio lessicale;
· entrare attivamente in contatto con il mondo della didattica della lingua (approcci, metodologie, tecniche, attività, materiali…) con particolare attenzione allo “Storytelling”.
Programma
A partire da attività socializzanti e miranti a fornire un quadro dei livelli di competenza linguistica del gruppo, il percorso laboratoriale si articolerà in momenti che caleranno gli studenti in proposte didattiche destinate all’insegnamento nella scuola primaria seguiti da altri che privilegeranno la riflessione su quanto visto, ascoltato, fatto. Agli studenti verrà quindi chiesto di rivestire alternativamente i panni dell’alunno e dello studente universitario, futuro docente.
Particolare enfasi sarà posta sulla lettura del testo “The Selfish Giant”, e sulla sua trasposizione in copione da drammatizzare.
La riflessione linguistica che si originerà dai materiali esperiti, dalla lettura collettiva, di gruppo ed individuale del testo di Oscar Wilde, coprirà l’analisi delle varie parti del discorso e si adatterà ai bisogni linguistici che saranno emersi con priorità nel gruppo.
Breve descrizione di ogni incontro:
I incontro: attività di introduzione e familiarizzazione con il testo;
II incontro: attività di interazione con il libro attraverso lessico, grammatica ed ascolto:
III incontro: lettura del libro con particolare attenzione alla fonetica;
IV incontro: sviluppare la storia in una recita da eseguire davanti ad altri studenti;
V incontro: lavoro finale e valutazione dell'intera esperienza laboratoriale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2018 |