STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY
La presenza del nonsense nella filosofia contemporanea e nel buddhismo Chan/Zen
The Significance of Nonsense in Contemporary Philosophy
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Leonardo Vittorio Arena | giovedì, h 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare teoreticamente i testi, facendosene un'idea anche personale, in base alla sua conoscenza della filosofia, ed esponendola, senza presentare ipotesi azzardate o non verificabili. Le lezioni sulla meditazione serviranno a incrementare la sua presenza mentale (mindfulness) e la sua comprensione intuitiva, importanti cardini della ricezione dei temi del corso.
Programma
Il programma si articola in due parti comunicanti: l'analisi della filosofia di Samuel Beckett in relazione al nonsense; l'analisi del Buddhismo Chan/Zen e dei koan, corrente che ha dato nuova vita al nonsense in modo massiccio dagli anni 60 del secolo scorso. Le due parti permettono approcci differenti, comunicanti, riguardo all'Occidente e all'Oriente. La parte sulla mindfulness permetterà di stabilire ulteriori affinità tra i due ambiti.
Eventuali Propedeuticità
Filosofia del linguaggio, Filosofia teoretica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi del Corso, di argomentare, in piena capacità di giudizio, sulle questioni aperte da essi, e in modo convincente e persuasivo. Inoltre lo studente dovrà possedere una preliminare conoscenza della storia della filosofia in generale, indispensabile strumento per l'analisi e la comprensione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alcune lezioni saranno dedicate alla meditazione come attività pratica, strumento ausiliario notevole per la ricezione delle problematiche del Corso. Gli studenti saranno invitati a discutere (feedback) le loro esperienze.
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e lezioni pratiche sulla meditazione di gruppo.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti alla quasi totalità delle lezioni. Non sono previste sostituzioni di testi.
- Testi di studio
Samuel Beckett, L'innominabile; Idem, Malone muore (qualsiasi edizione). Il libro della tranquillità, a cura di L. V. Arena ). Letteratura secondaria: L. V. Arena, Nonsense o il senso della vita (e-book); Idem, Watt la cosa e il nulla (e-book). Idem,Introduzione alla storia del buddhismo Chan (e-book)*, L'innocenza del Tao (e-book);** L. V. Arena, La Via del Risveglio, Manuale di meditazione, Rizzoli, Milano 2017.
NB: * Può essere sostituito da: H. Dumoulin, Zen Buddhism: A History, vol. I, 2005. **Può essere sostituito da:H. Nakamura, Ways of Thinking of Eastern Peoples, University of Hawaii Press, Honolulu 1981 (solo la parte sulla Cina).
Gli e-book del docente sono reperibili su www.amazon.it
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze sul tema.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si rivolgeranno al docente per chiarire i punti che restano oscuri.
- Obblighi
Dovranno prendere contatto con il docente, per discutere le questioni irrisolte o in sospeso, od ogni altra questione sul corso; inoltre, dovranno cercare di frequentare qualche lezione, in modo da rendersi conto del taglio del docente, riguardo alle tematiche affrontate.
- Testi di studio
Come per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze filosofiche sul tema.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2018 |