Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY

La presenza del nonsense nella filosofia contemporanea e nel buddhismo Chan/Zen
The Significance of Nonsense in Contemporary Philosophy

A.A. CFU
2018/2019 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Leonardo Vittorio Arena giovedì, h 16

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare teoreticamente i testi, facendosene un'idea anche personale, in base alla sua conoscenza della filosofia, ed esponendola, senza presentare ipotesi azzardate o non verificabili. Le lezioni sulla meditazione serviranno a incrementare la sua presenza mentale (mindfulness) e la sua comprensione intuitiva, importanti cardini della ricezione dei temi del corso.

Programma

Il programma si articola in due parti comunicanti: l'analisi della filosofia di Samuel Beckett in relazione al nonsense; l'analisi del Buddhismo Chan/Zen e dei koan, corrente che ha dato nuova vita al nonsense in modo massiccio dagli anni 60 del secolo scorso. Le due parti permettono approcci differenti, comunicanti, riguardo all'Occidente e all'Oriente. La parte sulla mindfulness permetterà di stabilire ulteriori affinità tra i due ambiti.

Eventuali Propedeuticità

Filosofia del linguaggio, Filosofia teoretica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi del Corso, di argomentare, in piena capacità di giudizio, sulle questioni aperte da essi, e in modo convincente e persuasivo. Inoltre lo studente dovrà possedere una preliminare conoscenza della storia della filosofia in generale, indispensabile strumento per l'analisi e la comprensione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Alcune lezioni saranno dedicate alla meditazione come attività pratica, strumento ausiliario notevole per la ricezione delle problematiche del Corso. Gli studenti saranno invitati a discutere (feedback) le loro esperienze.

 Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e lezioni pratiche sulla meditazione di gruppo.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti alla quasi totalità delle lezioni. Non sono previste sostituzioni di testi.

Testi di studio

Samuel Beckett, L'innominabile; Idem, Malone muore (qualsiasi edizione). Il libro della tranquillità, a cura di L. V. Arena ). Letteratura secondaria: L. V. Arena, Nonsense o il senso della vita (e-book); Idem, Watt la cosa e il nulla (e-book). Idem,Introduzione alla storia del buddhismo Chan (e-book)*, L'innocenza del Tao (e-book);** L. V. Arena, La Via del Risveglio, Manuale di meditazione, Rizzoli, Milano 2017.

NB: * Può essere sostituito da: H. Dumoulin, Zen Buddhism: A History, vol. I, 2005. **Può essere sostituito da:H. Nakamura, Ways of Thinking of Eastern Peoples, University of Hawaii Press, Honolulu 1981 (solo la parte sulla Cina).

Gli e-book del docente sono reperibili su www.amazon.it

Modalità di
accertamento

Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze sul tema.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si rivolgeranno al docente per chiarire i punti che restano oscuri.

Obblighi

Dovranno prendere contatto con il docente, per discutere le questioni irrisolte o in sospeso, od ogni altra questione sul corso; inoltre, dovranno cercare di frequentare qualche lezione, in modo da rendersi conto del taglio del docente, riguardo alle tematiche affrontate.

Testi di studio

Come per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale, volto a stabilire le capacità di comprensione dello studente e le sue conoscenze filosofiche sul tema.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/06/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top