DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | consultare il sito del docente: http://uniurb.it/lingue/docenti/sisti |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare nello studente la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitare le principali abilità linguistiche nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne, fornendo conoscenze specifiche relative alle seguenti aree di studio:
- approcci, metodi e tecniche glottodidattiche;
- processi cognitivi e stili di apprendimento alla base delle principali abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare);
- strategie didattiche per la creazione ed esecuzione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.
Gli studenti acquisiranno teorie e metodi tramite lezioni frontali partecipate e saranno poi invitati a utilizzare tali conoscenze per analizzare materiali didattici in uso, esercitando la propria autonomia di giudizio. Esercizi individuali e di gruppo, legati ai temi affrontati nelle varie lezioni, verranno di volta in volta consegnati tramite la piattaforma Moodle che costituirà un utile compendio all’attività svolta in presenza. Durante il corso saranno inoltre organizzate attività di produzione di materiali didattici originali in linea con le strategie didattiche presentate. La conoscenza di tali processi e la capacità di progettazione costituiscono elementi indispensabili del profilo del docente di lingua straniera.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Theories, methods and techniques in Foreign Language Teaching/Learning
- Cognitive processes and learning styles
- Teaching integrated communicative skills: Listening, Speaking, Reading, Writing, Negotiating
- Planning foreign language classroom activities
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e le tecniche e strategie glottodidattiche utilizzate in una unità di apprendimento. Tale obiettivo sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate, svolte in presenza.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà mostrare la capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche studiate e rispondenti alle esigenze dei discenti. Tali attività verranno organizzate sotto forma di esercitazioni tra pari svolte sia in presenza sia online.
- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare in modo autonomo l'efficacia di metodi e contenuti di materiali didattici (cartacei e digitali) relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche. Durante le lezioni in presenza saranno analizzati e valutati capitoli di libri e materiali audio e video e assegnate esercitazioni individuali e di gruppo in modalità online.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare capacità comunicative necessarie ad operare nel settore glottodidattico, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso presentazioni orali di lavori individuali e di gruppo e elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle, che verranno discussi in aula.
- Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare la capacità di apprendere in modo collaborativo tramite lavori di gruppo intesi a progettare e analizzare materiali didattici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), Macmillan Books for Teachers: London (capp. 1-2-3-4-5-7-8-9-10-11) .
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti in termini di:- livello di acquisizione delle basi teoriche della disciplina- acquisizione del metodo di analisi di materiali didattici in uso nelle scuole- capacità di applicare conoscenze e competenze acquisite per organizzare unità di apprendimento originali.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all’analisi e alla valutazione critica dei materiali didattici (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite la creazione di unità di apprendimento originali e contributi postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), Macmillan Books for Teachers: London (capp. 1-2-3-4-5-7-8-9-10-11)
- Sisti F. (2016), “CLIL in higher Education: what if…?” in C. Coonan (a cura di), A journey through the CLIL landscape: problems, prospects, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge
- Sisti F. (2016), “Narrative thinking and storytelling for primary and early FL/SL education” in Donna Tatsuki (Ed.), Fictions. Studi sulla narratività, (n. XV), Fabrizio Serra Editore: Pisa-Roma
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il livello di conoscenza degli argomenti oggetto del testo in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), la capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva) e la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni è riservato ai soli studenti frequentanti. Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese con metodologia CLIL. The course will be taught entirely in English with CLIL methodology . The final exam and the bibliography are in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2018 |