LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE
G. Flaubert, Trois Contes: tre strategie narrative
G. Flaubert, Trois Contes: three narrative strategies
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano | Lunedì e Giovedì dopo la lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso lo studio di un'opera di uno tra i più importanti scrittori dell'Ottocento francese, il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti per capire come un testo letterario è scritto, e perché è scritto in quel modo. A tal fine oggetto di indagine saranno i rapporti (di cui i Trois Contes forniscono tre diverse esemplificazioni) tra autore, narratore e personaggi.
Programma
Dopo un'introduzione dedicata alla vita e alle opere di Flaubert, e alla sua posizione nell'evoluzione del romanzo moderno, il corso consisterà nell'analisi dei rapporti tra autore, narratore e personaggi in ciascuno dei racconti. Al termine del corso, sarà chiesto agli studenti di scrivere una tesina che prenda in esame i rapporti tra autore, narratore e personaggi in un testo concordato con il docente.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) Conoscenza e comprensione di alcune delle principali tecniche di narrazione letteraria.
2) Lo studente sarà in grado di riconoscere le tecniche di narrazione imparate, in qualsiasi testo letterario,e di comprendere il motivo del loro uso.
3) Lo studente sarà in grado di motivare analiticamente giudizi di valore estetico riferiti alla letteratura,intendendo con ciò anche la capacità di individuare il modo con cui l'effetto estetico è raggiunto.
4) Lo studente acquisirà la capacità di descrivere e commentare testi letterari non solo a livello del contenuto, ma anche al livello della tecnica di scrittura.
5) Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi e al giudizio di altri testi letterari, ampliando autonomamente il repertorio di applicazione delle tecniche da lui riconosciute.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
G. Flaubert, Trois Contes (qualsiasi edizione francese completa).
S: Agosti, Tecniche della rappresentazione verbale in Flaubert, Il Saggiatore, Milano, 1981.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Il voto, espresso in trentesimi, valuterà la conoscenza dei testi di studio e dei testi analizzati nelle lezioni (50%), la capacità di analizzare e commentare un testo letterario (30%), e la capacità di utilizzare con proprietà il linguaggio della critica letteraria (20%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Testi di studio
G. Flaubert, Trois Contes (qualsiasi edizione francese completa).
S: Agosti, Tecniche della rappresentazione verbale in Flaubert, Il Saggiatore, Milano, 1981.
S. Agosti, Introduzione a G. Flaubert, La leggenda di san Giuliano l'ospitaliere, Rizzoli "B. U. R.", Milano, 1984.
V. Brombert, I romanzi di Flaubert, Il Mulino, Bologna, 1989 (il capitolo sui Trois Contes).
P. Wetherill, Introduction générale, in G. Flsaubert, Trois Contes, Bordas "Classiques Garnier", Paris, 1988.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Il voto, espresso in trentesimi, valuterà la conoscenza dei testi di studio (50%), la capacità di analizzare e commentare un testo letterario (30%), e la capacità di utilizzare con proprietà il linguaggio della critica letteraria (20%).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2018 |