LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anita Frison | Nel secondo semestre su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d’autore e alla critica delle varianti in applicazione a testi in lingua russa.
Programma
• Filologia della copia, filologia d’autore e critica delle varianti: un’introduzione metodologica.
• Manoscritti, dattiloscritti e altri materiali negli archivi russi online: guida alla consultazione e alla tekstologija russa.
• Varianti d’autore e diverse redazioni di Poema bez geroja e altre liriche di Anna Achmatova.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• capacità di valutare autonomamente testi manoscritti e diverse redazioni.
• capacità di confrontare la tekstologija russa con la filologia italiana.
• conoscenza degli strumenti necessari per curare un’edizione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali di tipo seminariale.
- Testi di studio
• P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Carocci 2010, cap. 1-2.
• D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Einaudi 2009, cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2.2; 2.3.
I materiali sulla tekstologija russa saranno forniti dalla docente.
I testi di Anna Achmatova saranno indicati e forniti dalla docente a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale e paper su una sezione di Poema bez geroja o un’altra lirica da concordare con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il materiale di studio aggiuntivo.
- Testi di studio
• P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Carocci 2010, cap. 1-2.
• D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Einaudi 2009, cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2.2; 2.3.
I materiali sulla tekstologija russa saranno indicati dalla docente.
I testi di Anna Achmatova saranno indicati dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale e paper da concordare con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/01/2019 |