DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES II
Insegnare in ambiente CLIL “Content and Language Integrated Learning ”
CLIL teaching
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | consultare il sito del docente: http://uniurb.it/lingue/docenti/sisti |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è promuovere negli studenti una conoscenza approfondita dell’ambiente di apprendimento CLIL, in cui la lingua straniera viene utilizzata per trasmettere contenuti non linguistici e perseguire così il duplice scopo di sviluppare la competenza linguistica e la conoscenza della disciplina studiata. Tale approccio verrà analizzato sia sul piano teorico sia su quello pratico, anche attraverso esperienze dirette di insegnamento/apprendimento CLIL. Il corso sarà tenuto infatti parzialmente in lingua inglese secondo la modalità CLIL e gli studenti potranno svolgere lezioni CLIL presso istituti scolastici. Il corso intende infatti promuovere negli studenti la capacità di riflettere sulla prassi d'insegnamento attraverso l'utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici in lingua straniera al fine di migliorare l'azione didattica alla luce delle ragioni educative alla base dell'apprendimento linguistico. La capacità di sperimentare nuove tecniche e di autovalutare l'efficacia del proprio insegnamento rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera
Programma
Il corso affronterà i seguenti temi:
1. Communicative skills in CLIL
- Listening; Speaking; Reading; Writing
- Vocabulary building
- Language awareness
2. Content (subject demands)
3. Planning a CLIL Unit, assessment and evaluation
4. The CLIL teacher: relating theory to practice
Eventuali Propedeuticità
Lo studente dovrà conoscere i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di aver compreso i processi cognitivi e linguistici propri dell’apprendimento in ambiente CLIL; di conoscere i modelli didattici operativi utilizzabili per sviluppare le abilità linguistiche in ambiente CLIL. Tale obiettivo sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente progetta interventi didattici in lingua straniera per promuovere l’apprendimento integrato della lingua inglese e di contenuti non linguistici;sa motivare le proprie scelte ed è in grado di operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti. Le attività di progettazione e valutazione verranno organizzate sotto forma di lavori di gruppo svolti sia in presenza sia online.
• Autonomia di giudizio: lo studente mostra di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento /apprendimento in ambiente CLIL. Tale obiettivo sarà perseguito nella fase di discussione e valutazione delle lezioni svolte dagli studenti.
• Abilità comunicative: lo studente possiede capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.Tale obiettivo verrà perseguito attraverso le lezioni a scuola, nelle fasi di discussione tra pari e attraverso elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle.
• Capacità di apprendere: lo studente sviluppa la capacità di approfondimento teorico e di ricerca di materiali a fini didattici anche utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), in gruppo e individualmente. Tale obiettivo sarà perseguito nella fase dei lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di lezioni partecipate in Ateneo e esercitazioni pratiche nelle scuole: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera in ambiente CLIL con classi di istituti medi superiori e inferiori e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento nelle lingue di studio. Le lezioni verranno progettate, svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che sperimenteranno nuove tecniche d'insegnamento.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
1.Balboni P. , Coonan C., (a cura di) (2014) Fare CLIL, I quaderni della Ricerca n. 14, Loescher: Torino
2. Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), Macmillan Books for Teachers: London (capp. 6,12, 13, 14, 15, 16)
3. Sisti F., (2015), “Il CLIL: un illustre sconosciuto” in Pedagogia PIU’ Didattica, vol.1, n. 2, ottobre 2015, Trento, Erickson, pp.1-36
- Modalità di
accertamento Esame orale e lezioni pratiche svolte in lingua straniera nelle classi medie inferiori e superiori
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento e alla valutazione critica di una unità di apprendimento di glottodidattica (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite contributi in presenza e postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. Balboni P. , Coonan C., (a cura di) (2014) Fare CLIL, I quaderni della Ricerca n. 14, Loescher: Torino
2. Scrivener J. (2011), Learning Teaching, (3rd edition), Macmillan Books for Teachers: London (capp. 6,12, 13, 14, 15, 16)
3. Sisti F., (2015), “Il CLIL: un illustre sconosciuto” in Pedagogia PIU’ Didattica, vol.1, n. 2, ottobre 2015, Erickson: Trento, pp.1-36
4. Sisti F., (2017), “CLIL in higher Education: what if…?” in C. Coonan et all. (a cura di), A journey through the CLIL landscape: problems, prospects, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge
5. Sisti F., (2015), “CLIL at University: Research, Didactics, Teacher Training” in R.I.L.A. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, n. 1/2015 – anno XLVII; Bulzoni Editore: Roma, pp.147-162;
- Modalità di
accertamento Esame orale.
In particolare gli studenti NON frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza degli argomenti trattati nel testo in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di possedere capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva) e capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni è riservato ai soli studenti frequentanti.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography given by the instructor.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2018 |