LETTERATURA SPAGNOLA mutuato
SPANISH LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dall’inizio del Novecento la poesia in lingua spagnola presenta un forte carattere ribelle, una marcata tendenza al rinnovamento e alla critica sociale e un profondo desiderio di impegno civile nel tentativo di risollevare i propri paesi da una situazione di crisi (al contempo militare, politica, economica e psicologica) e di “sottosviluppo” nei confronti delle altre nazioni dell’Occidente. Obiettivo del corso è di studiare il duplice sentimento, insieme di marginalità e ribellione, dei poeti chiave del periodo attraverso la lettura e l’analisi di alcune opere significative a partire dal Modernismo di Rubén Darío attraverso le avanguardie fino al Postmodernismo, sia nei poeti spagnoli che in quelli latinoamericani.
Programma
1. Il modernismo poetico e le sue origini.
2. Lettura e analisi di una selezione di poesie di Rubén Darío, Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez.
3. Le avanguardie tra Europa e America Latina, da Vicente Huidobro a García Lorca.
4. Il postmoderno da Nicanor Parra a Óscar Hahn.
5. Poesia e guerriglia nei versi di Roque Dalton.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Dalton, Roque, Poeta, non fare il coraggioso, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2018.
Darconza, Giovanni, La grande poesia ispanoamericana, selez. e trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2018.
Hahn, Óscar, Mélendez, Mario, Persistenza della memoria. Conversazioni con Óscar Hahn, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2017.
Hahn, Óscar, Arte di morire, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2018.
Huidobro, Vicente, Equatoriale, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli, 2017.
Machado, Antonio, Poesías completas, Madrid, Espasa Calpe, 1994.
Morelli, G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
Paraíso, Isabel, La métrica española en su contexto románico, Madrid, Arco/libros, 2000.
Selezione di poesie di R. Darío, J.R. Jiménez e F.G. Lorca (disponibili in fotocopia).
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Si consiglia di contattare il docente per ulteriore materiale bibliografico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/08/2018 |