Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE

Indagine sul paesaggio - Detecting the landscape/s
Detecting the landscape/s

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Calanchi online o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli studenti avranno accesso a una conoscenza diretta della cultura angloamericana da una prospettiva geo-storica, attraverso i protagonisti e i principali movimenti in campo culturale, cinematografico e politico. In partcolare ci si concentrerà sui rapporti fra indagine e paesaggio.

Programma

Città, spazio, deserto, wilderness sono solo alcune delle parole chiave che incontreremo sul nostro percorso. Il programma si baserà principalmente sulle rappresentazioni del territorio americano con molti collegamenti all'oggi. Saranno fatti dei focus su argomenti paricolari quali la rabdomanzia, il Vietnam e i paesaggi simbolici. L'appuntamento annuale Urbinoir offrirà agli studenti la possibilità di partecipare in modo attivo all'organizzazione di un evento.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Individuare continuità con le conoscenze pregresse 

Acquisire lessico specifico

Comprendere l'identità storico-culturale degli USA

Trovare intersezioni e interfacce tra discipline diverse (storia, geografia, cinema, scienza politica)  

Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

film, lavori di gruppo, conferenze

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, discussione in aula, studio individuale anchhe tramite Moodle

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Firenze, Le Monnier, 2016.

Ralph Emerson, La forcella divinatoria, Giulianova, Galaad Edizioni, 2017

Giulio Segato, The Nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano, Fano, Aras, 2018

e materiale indicato in Moodle

Modalità di
accertamento

in itinere, con questionario finale scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale e su piattaforma Moodle

Obblighi

studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Firenze, Le Monnier, 2016.

Ralph Emerson, La forcella divinatoria, Giulianova, Galaad Edizioni, 2017

Giulio Segato, The Nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano, Fano, Aras, 2018

e materiale indicato in Moodle

Modalità di
accertamento

questionario finale scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top