CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
Indagine sul paesaggio - Detecting the landscape/s
Detecting the landscape/s
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti avranno accesso a una conoscenza diretta della cultura angloamericana da una prospettiva geo-storica, attraverso i protagonisti e i principali movimenti in campo culturale, cinematografico e politico. In partcolare ci si concentrerà sui rapporti fra indagine e paesaggio.
Programma
Città, spazio, deserto, wilderness sono solo alcune delle parole chiave che incontreremo sul nostro percorso. Il programma si baserà principalmente sulle rappresentazioni del territorio americano con molti collegamenti all'oggi. Saranno fatti dei focus su argomenti paricolari quali la rabdomanzia, il Vietnam e i paesaggi simbolici. L'appuntamento annuale Urbinoir offrirà agli studenti la possibilità di partecipare in modo attivo all'organizzazione di un evento.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Individuare continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Comprendere l'identità storico-culturale degli USA
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline diverse (storia, geografia, cinema, scienza politica)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
film, lavori di gruppo, conferenze
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, discussione in aula, studio individuale anchhe tramite Moodle
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Firenze, Le Monnier, 2016.
Ralph Emerson, La forcella divinatoria, Giulianova, Galaad Edizioni, 2017
Giulio Segato, The Nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano, Fano, Aras, 2018
e materiale indicato in Moodle
- Modalità di
accertamento in itinere, con questionario finale scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale e su piattaforma Moodle
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Firenze, Le Monnier, 2016.
Ralph Emerson, La forcella divinatoria, Giulianova, Galaad Edizioni, 2017
Giulio Segato, The Nightmare of my choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano, Fano, Aras, 2018
e materiale indicato in Moodle
- Modalità di
accertamento questionario finale scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2018 |