LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I
Sussurri nel buio. La violenza contro le donne nella letteratura americana
Whispers in the dark. Violence against women in American literature
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare le continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Acquisire strumenti di analisi critica
Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente
Comprendere l'identità letteraria e culturale americana
Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario
Programma
Dopo una panoramica generale della storia della letteratura dalle origini ai giorni nostri, ci concentreremo sul tema del corso, a partire dai Captivity tales (Rowlandson) fino a The Yellow Wallpaper (Gilman), A Whisper in the Dark (Alcott), Trifles (Glaspell), Big Driver (King). Verrà anche visto e dscusso il film Gaslight (Cukor) e la serie tv Twin Peaks (Lynch)
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo
Conoscenza di base della letteratura anglo-americana (I anno) e della critica relativa (II anno)
Applicare la suddetta conoscenza e comprensione all'analisi del testo
Saper esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme apparenenti a diversi gruppi etnici
Abilità comunicative: saper comprendere e apprezzare le differenze e gli elaborati di altre culture
Abilità di apprendimento: saper scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca in modo da poter proseguire lo studio nella laurea magistrale (Anglo-American Literature)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
film, discussioni in classe, conferenze, attività extra
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Letture
The Awakening (K.Chopin)
Captivity tale (Rowlandson); The Yellow Wallpaper (Gilman); A Whisper in the Dark (Alcott); Trifles (Glaspell); Big Driver (King)
Film
Gaslight (film, Cukor), Twin Peaks (serie tv, Lynch)
Libri
Matteo Marino, I segreti di David Lynch (Il becco giallo, 2018)
Maurizio Ascari e Alessandra Calanchi, a cura di, I labirinti della mente, Aras 2018 (in particolare "Gaslight, o della vittima ribelle")
brani di M. Fuller e S.Gubar
PIU'
prima annualità: una Storia della Letteratura angloamericana a scelta (consigliata FINK e altri)
seconda annualità: La letteratura degli Stati Uniti Dal Rinascimento americano ai nostri giorni a cura di Cristina Iuli e Paola Loreto, Carocci, 2017
- Modalità di
accertamento esame scritto finale, attività in itinere
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
- Testi di studio
Letture
The Awakening (K.Chopin), Captivity tale (Rowlandson); The Yellow Wallpaper (Gilman); A Whisper in the Dark (Alcott); Trifles (Glaspell); Big Driver (King)
Film
Gaslight (film, Cukor), Twin Peaks (serie tv, Lynch)
Libri
Matteo Marino, I segreti di David Lynch (Il becco giallo, 2018)
Maurizio Ascari e Alessandra Calanchi, a cura di, I labirinti della mente, Aras 2018 (in particolare "Gaslight, o della vittima ribelle")
brani di M. Fuller e S.Gubar
PIU'
prima annualità: una Storia della Letteratura angloameriana a scelta (consigliata FINK e altri)
seconda annualità: La letteratura degli Stati Uniti Dal Rinascimento americano ai nostri giorni a cura di Cristina Iuli e Paola Loreto, Roma, Carocci, 2017
- Modalità di
accertamento esame scritto finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2018 |