METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
METHODOLOGY OF INTERVIEW AND QUESTIONNAIRE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo | Mercoledì 10, 12 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa e di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all’integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l’analisi delle implicazioni epistemologiche . Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie e gli strumenti di ricerca più idonei rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili strumenti operativi
Programma
Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica.
La prima riguarderà i fondamenti teorici dell’analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici e agli elementi di distinzione rispetto all’analisi quantitativa, nonché alle implicazioni. Inoltre verranno presentati gli ambiti di ricerca maggiormente interessati dagli sviluppi dell’analisi psicologica e psico-sociale.
aspetti più specificamente operativi e in certa misura tecnici.
Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi
(in particolare: analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati all'elaborazione dei dati di una ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni frontali, laboratorio in aula, costituzione di gruppi di lavoro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio in aula, costituzione e attivazione di gruppi di lavoro.
- Testi di studio
Zammuner V, Metodologia dell'intervista e del questionario, Il Mulino.
Mazzara B.M., Metodi qualitativi in psicologia sociale, Carocci.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei libri di testo.
Possibile approfondimento individuale da concordare con il Docente, prima dell'esame.
- Testi di studio
Zammuner V, Metodologia dell'intervista e del questionario, Il Mulino.
Mazzara B.M., Metodi qualitativi in psicologia sociale, Carocci.
- Modalità di
accertamento esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2018 |