Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA
PHARMACOLOGY AND PHARMACOGNOSY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Letizia Palomba Giovedì- Venerdì 12-13 previo appuntamento per email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso sarà indirizzato a fornire le conoscenze necessari relative ai meccanismi d’azione e agli usi terapeutici  delle sostanze naturali di origine vegetale e dei principi attivi in esse contenuti al fine di una loro utilizzazione a scopi terapeutici.

Programma

Principi generali: cenni storici, scopi ed aree di interesse della Farmacognosia e della Farmacologia- Sostanze biologicamente attive e loro utilizzi in terapia- Droghe e principi attivi.-Variabilità della risposta Farmacologica- Curve dose-risposta- Meccanismo d’azione delle sostanze biologicamente attive

 Il destino delle sostanze biologicamente attive nell’organismo: vie e metodiche di somministrazione-Concetti di Farmacocinetica e Farmacodinamica.-Assorbimento, metabolismo, distribuzione ed escrezione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di focalizzare problematiche correlate ai meccanismi d’azione e agli usi terapeutici  delle sostanze naturali di origine vegetale e dei principi attivi in esse contenuti. Comprendere l’importanza della sperimentazione in vitro e in vivo  per identificare e caratterizzare i principi attivi contenuti nelle sostanze di origini vegetali al fine di un loro utilizzo a scopi terapeutici. Conoscere le principali caratteristiche dei principi attivi contenuti nelle piante. Conoscere le principali agenzie nazionali e internazionali di regolamentazione dei farmaci per uso umano. Saper consultare i principali database di farmacologia per ricavare informazioni utili sui principi attivi presenti nelle piante.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Per approfondimenti durante il corso verranno suggeriti link ai principali data base di farmacologia e ai siti delle autorità di regolamentazione consultabili nel web.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

I testi verranno indicati all'inizio del corso

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base di farmacologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente. 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di utilizzare il materiale didattico disponibile all'interno della piattaforma Moodle

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base di farmacologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/08/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top