STATISTICA MEDICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA
MEDICAL STATISTICS WITH FOUNDATIONS OF MATH
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Davide Sisti | venerdi' dalle 9 alle 11 (o altro giorno) previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale, con particolare riferimento alle applicazioni nelle sperimentazioni cliniche del farmaco. Si intende inoltre stimolare la lettura critica di report di sperimentazioni cliniche. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti le nozioni di base dell'analisi matematica, con particolare riferimento alle applicazioni biomediche.
Programma
Statistica medica
1. Statistica descrittiva
1.1 Popolazione, campione, campionamento
1.2 Scala di misura delle variabili
1.3 Indici di posizione (media aritmetica, media geometrica, media armonica, mediana, moda)
1.4 Indici di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione)
2. Statistica inferenziale
2.1 Principi generali
2.2 Principali distribuzioni: Normale gaussiana, Normale standardizzata, Distribuzione delle medie campionarie, Distribuzione t di Student
2.3 Test di significatività: z-test, t-test
2.4 Intervalli di confidenza per una media e per una proporzione
3. Aspetti statistici nel protocollo di una ricerca di Fase III
3.1 Il protocollo
3.2 Disegno sperimentale (tra pazienti, entro pazienti, fattoriale)
3.3 Tecniche di randomizzazione
3.4 Dimensione del campione
3.5 Piani per le analisi statistiche intermedie e finale
Elementi di matematica
1. Funzioni
1.1 Generalità
1.2 Dominio
1.3 Limiti
1.4 Derivate e regole di derivazione
1.5 Studio di una funzione
2. Integrazione
2.1 Generalità e proprietà degli integrali
2.2 Integrali indefiniti, definiti e generalizzati
2.3 Regole di integrazione: integrali immediati o facilmente riconducibili ad essi,integrazione per parti, per sostituzione, per decomposizione in somma, integrazione di funzioni razionali fratte
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà conoscere tutta la teoria matematica per saper svolgere lo studio di una funzione, nonchè le nozione di statistica descrittiva ed inferenziale con applicazioni al campo biomedico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di applicare le regole matematiche per svolgere lo studio di una funzione, non chè esser im grado di eseguire calcoli statistici di campioni univariati.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente la plausibilità del risultato di una procedura di calcolo, sia matematico che statistico.
Abilità comunicative: lo studente dovrà acquisire un linguaggio matematico e statistico corretto.
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di approfondire specifiche argomentazioni, non presentati durante il corso, utilizzando le nozioni apprese..
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Testi di studio
Statistica medica
Rocchi M.B.L., Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Ed. Goliardiche, Trieste.
Rocchi M.B.L., Esercizi svolti di statistica per le applicazioni biomediche, Ed. Goliardiche, Trieste
Elementi di matematica
- Villani V, Gentili G. Matematica, Ed.McGraw Hill, Milano
- Rocchi M.B.L., Istituzioni di Matematica attraverso gli esercizi, Ed. Goliardiche, Trieste
- Modalità di
accertamento Prova scritta, relativa alla parte di matematica e successiva prova orale, relativa alla parte di statistica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Come per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2018 |